Evento

Sabato 25° anniversario della ricostruzione della chiesetta di Sant Erim

Dopo 3 anni di stop per la pandemia sabato riprende il pellegrinaggio 

Sabato 25° anniversario della ricostruzione della chiesetta di Sant Erim
Pubblicato:

Dopo 3 anni di stop per la pandemia sabato riprende il pellegrinaggio

Sabato 26 agosto, si svolgerà il 25° anniversario, della ricostruzione della piccola chiesetta dedicata a Sant Erim, che si trova nella Valle dei Maestri, alle pendici del Monte Marguareis (2.000 mt ).  L'Associazione "Amici di Sant Erim" e l'Associazione "A VASTERA - Uniun de tradisiun brigasche"  comunicano che finalmente dopo tre anni di sospensione forzata causata dalla pandemia, quest'anno grazie al Presidente dell'associazione "A Vastera" dott. Gianni Belgrano e alla Direzione del Parco della Val Pesio, è possibile riprendere il pellegrinaggio annuale alla Chiesetta di Sant Erim.  Si invitano quanti desiderano partecipare  alla festa che sarà organizzata sabato 26 agosto, di raggiungere la chiesetta  dedicata a Sant Erim, possibilmente a piedi partendo da Carnino sino alla Valle dei Maestri. Le auto si potranno lasciare lungo la strada che porta a Carnino. E' consigliato l'uso di abiti adatti ad escursioni montane, con zaino, scarponi, maglioncino pesante e impermeabile. la Santa Messa sarà celebrata da Don Alvise Lanteri alle ore 11,00 circa. La partenza da Carnino è alle ore 8, e l’arrivo previsto alla chiesetta è alle 10,30 circa.  L’invito è esteso ai brigaschi, a tutti gli amici, agli alpini e amanti della montagna.
Solo poche auto, avranno l'autorizzazione a scendere dal rifugio Don barbera, sino alla zona indicata dalle guardie forestali. Informiamo che da alcuni anni la strada che porta al rifugio Don Barbera, è vincolata al pagamento di un pedaggio, perché pur essendo un'ex strada militare è tenuta in buone condizioni, perché all'interno del Parco Naturale del Marguareis, gestito dall'Ente Aree Protette Alpi Marittime. Per molti potrebbe sembrare una tassa, ma come avviene ormai in molte zone del Trentino e in altre regioni, sono un contributo obbligatorio che aiuta comunque a sostenere le spese di manutenzione, dell'ex strada militare che va da Monesi a Limone.
Il ritrovo per le auto (si consigliano fuoristrada) è sul piazzale di Monesi, con partenza alle ore 8,00 per il rifugio. Si invita ad avere tutti i 4/5 posti occupati, per evitare di salire con auto con solo 1 o 2 persone.
Anche quest'anno, grazie alla disponibilità del gestore del Rifugio Don Barbera, il sig. Matteo Eula e dei suoi bravissimi collaboratori, prepareranno alcuni piatti per il pranzo che potranno essere consumati direttamente nei pressi della chiesetta. Al fine di agevolare i pellegrini con un buon  piatto caldo, Matteo ripropone grazie al  successo degli anni precedenti la polenta con salsiccia e formaggi,  al prezzo speciale per tutti i pellegrini che raggiungeranno la chiesetta a soli €12,00 (prenotazioni massimo 70 persone)
Andare in pellegrinaggio a Sant Erim, è un’occasione unica e indimenticabile, ripercorrere le strade della transumanza e gli antichi sentieri di montagna, è come rivivere le esperienze di vita dei pastori e dei militari che un tempo vivevano su quelle montagne, dove l’unico riferimento di fede e di amicizia era rappresentato dalla piccola chiesetta di Sant Erim.
Per informazioni e prenotazioni biglietti per la polenta, telefonare a Maria Pia al numero 351 5559699
Seguici sui nostri canali
Necrologie