Sabato il primo incontro informativo sulle eco-isole
Le eco-isole per ora interesseranno solo il boro medioevale. Dopo il rodaggio, non si esclude l'estensione anche a Arma e Levà
Si terrà sabato 13 maggio il primo incontro volto a introdurre ai cittadini taggesi alle nuove eco-isole che dal primo giugno raccoglieranno i rifiuti nel centro storico.
Sabato il primo incontro con i cittadini per le eco-isole
L'incontro è previsto nell'ex convento di Santa Teresa, alle ore 10:00. Ne seguiranno altri due, uno al centro anziani di Piazza Eroi Taggesi, il20 maggio alle 10:00, e un altro la sera, il 25, presso Santa Teresa (ore 20:30). La proncipale novità riguarda l'arrivo delle eco-isole, che saranno posizionate sul territorio taggese (non Arma e Levà, per il momento), a partire dalla prossima settimana, contestualmente all'avvio della consegna dei kit. La novità interessa solo i cittadini (si tratta di circa 1700 utenze) che ad oggi conferiscono i rifiuti con il sistema porta a porta "spinto", non i condomini che continueranno ad utilizzare le batterie condominiali. Anche per loro, però, si prospetta una novità: gli imballaggi di metallo, come lattine, tappi eccetera, dovranno essere conferiti nel sacchetto giallo (consegnato con il kit), insieme alla plastica, non più nel vetro. Nel kit anche una serei di sacchi biocompostabili per i rifiuti organici e gli imballaggi grigi per il secco. Sono tutti semitrasparenti e dotati di codice, per favorire l'ispezionabilità e il tracciamento. Resteranno sul territorio i contenitori per i rifiuti di vetro.
«L'idea- ha detto l'assessore all'ambiente Daniele Festa a margine della presentazione, martedì scorso- è quella di superare le criticità della raccolta differenziata porta a porta, come il cumulo di sacchetti dei rifiuti che sembrano abbandonati, ma in realtà sono solo in attesa die essere raccolti, migliorando il decoro»
La consegna del kit
Da lunedì 15 maggio a sabato 3 giugno tutti gli utenti del centro abitato di Taggia saranno chiamati a recarsi presso la scuola Ruffini, in via Anfossi (accesso a lato del campetto), dalle ore 9:00 alle ore 14:00, per ritirare il kit obbligatorio: volantino illustrativo con le istruzioni di raccolta, i nuovi sacchetti codificati (con la novità del sacchetto giallo per plastica e imballaggi di metallo), e la tessera magnetica a chi dovrà conferire nelle nuove Eco-Isole. Si ricorda di presentarsi al ritiro portando con sé l’ultima bolletta TARI pagata. Le informazioni sul sito del comune.
Le eco-isole
- Parcheggio di Strada Vallone S. Lucia,
- Piazza San Benedetto Revelli,
- Parcheggio sotto Piazza 4 Novembre,
- Parcheggio di Palazzo Spinola,
- Lungo Argentina all’altezza di via Genova.