Attualità
Mondadori

Sabina Airoldi tra le 100 donne italiane straordinarie

La biologa ricercatrice del Thetys nell'ultima edizione di "Storie della Buonanotte per bambine ribelli" di Mondadori

Sabina Airoldi tra le 100 donne italiane straordinarie
Attualità Bordighera, 21 Novembre 2021 ore 09:15

La "nostra" Sabina Airoldi, biologa e ricercatrice del Thetys che da anni promuove e divulga l'informazione sulla vita dei cetacei nel nostro mare, è entrata a far parte delle "100 donne italiane straordinarie" della famosa collana "Storie della Buonanotte per bambine ribelli" di Mondadori. Si tratta di biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande.

"Mi chiedo perché abbiano scelto me, o meglio la mia storia - ha commentato la Airoldi -  da affiancare a quelle di donne come Rita Levi Montalcini, Samantha Cristoforetti, Oriana Fallaci, Alda Merini, Nilde Iotti, Margherita Hack, Carla Fracci, Lina Wert Muller e così via nell'ultimo libro di Mondadori della serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli.
Forse perché la mia storia ricalca quella di un piccolo Istituto di ricerca privato, fondato 35 anni fa da Giuseppe Notarbartolo'di Sciara e oggi condotto da Simone Panigada, che grazie alla grande passione, determinazione e grande professionalità di un piccolo gruppo di ricercatori ha fatto la differenza nella biologia marina del nostro paese. La maggior parte di loro sono donne e io non sarei in questo libro se non ci fossero state Marghe, Maude, Arianna, Caterina, Viri, Morghi, Alessia, Vale e tante altre donne straordinarie".
Necrologie