Salta l'incontro degli azzurri di Coppa Davis con Mattarella: "Saranno in vacanza"
Il Quirinale aveva ufficializzato ieri sera la data del 21 dicembre, poi il dietrofront e le spiegazioni del presidente Federtennis Binaghi
L'annuncio era stato dato in diretta da Fabio Fazio a Jannik Sinner ieri sera a Che tempo che fa, poco dopo la splendida vittoria della Coppa Davis, appena conquistata grazie alle vittorie del sanremese Matteo Arnaldi e del n° 1 d'Italia (e 4 del mondo) Sinner: "Il presidente Mattarella vi riceverà al Quirinale il 21 dicembre". L'ufficialità l'aveva data poco prima un tweet del Quirinale: "La squadra #italiana di #tennis vincitrice della #CoppaDavis sarà ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio #Mattarella il 21 dicembre". Ma il Capo dello Stato non ha fatto i conti con le vacanze programmate da alcuni azzurri.
Questa mattina l'annuncio del presidente della Federtennis Binaghi: "Ci dispiace da morire per il presidente"
"Il 21 dicembre purtroppo non potremmo andare al Quirinale: ci dispiace da morire per il presidente Mattarella con cui abbiamo una promessa in sospeso" ha dichiarato Binaghi, spiegando che "Non possiamo esserci il 21 dicembre perché la stagione del tennis è fatta così, i ragazzi hanno già in programma le vacanze, in vista della partenza per l'Australia. E noi non dobbiamo cambiare di una virgola, essere sempre gli stessi, non perderci in passerelle, anche se quella al Quirinale ovviamente non lo è. Dico che non dobbiamo cambiare le nostre abitudini che sono l'applicazione, il lavoro, il metodo".
A stretto giro di posta il presidente Mattarella, con il consueto garbo, ha poi fatto sapere che attenderà i campioni azzurri di Coppa Davis al quirinale in qualsiasi giorno vorranno a partire da oggi. E' probabile che la data verrà riprogrammata a dopo gli Australian Open che si terranno nelle ultime due settimane di gennaio.