Sanità

Sanità pubblica in "codice rosso" Lunedì la manifestazione della Cgil

Manifestazione lunedì 10 luglio dalle ore 10 alle 12 presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Imperia

Sanità pubblica in "codice rosso" Lunedì la manifestazione della Cgil
Pubblicato:

"Sanità pubblica in Codice Rosso" questo lo slogan della manifestazione organizzata da Cgil e Fp Cgil lunedì 10 luglio alle ore 10 presso il Pronto Soccorso di Imperia.

Assistenza sanitaria pubblica a rischio

"Assistenza sanitaria sempre più a rischio nel ponente ligure. Pronto Soccorso al collasso ancor prima dell'imminente arrivo dell'estate. Liste di attesa interminabili, con improponibili appuntamenti per visite specialistiche inaccettabili sia per tempistica sia per distanza oltre alle liste bloccate per mancanza di medici specialisti con il risultato che molti appuntamenti vengono gestiti anche fuori provincia con aumento del disagio nonché dei costi". Così Fulvio Fellegara, segretario provinciale di Cgil e Tiziano Tomatis segretario provinciale FP Cgil.
"Il disagio ancora più aggravato dalla carenza di personale e alla mancanza di posti letto nei reparti per ricovero ordinario".

Una fotografia che rispecchia la situazione molto complicata dei vari Pronto Soccorso e di tutto il sistema sanitario provinciale, quello che descrive la Cgil dove l'aumento delle richieste genera allungamento dei tempi di attesa, generando maggiori accessi all'area dell'Emergenza e quindi una carente e inquietante prevenzione sanitaria.
"Abbiamo ricevuto riscontro di numerose persone soprattutto più fragili e in condizioni economiche difficoltose che scelgono addirittura di non curarsi e altri tentano di avere più garanzie di salute rivolgendosi oltre confine o in altre Regioni impegnando gran parte dei propri risparmi per potersi curare. Da questo quadro generale si può comprendere quanto sia grave la difficoltà dell'erogazione del Servizio Sanitario nella nostra Provincia, dalla carenza di Medici e di Strutture, alla finora utopistica realtà dell'Ospedale di Bordighera con nuovo Pronto Soccorso ( slittato a gennaio 2024)

"Nel frattempo non è che tutto sia rimasto uguale, infatti piano piano, ma neanche troppo lentamente, quel poco che c'era è stato ridotto, ridimensionato o eliminato ( spariti reparti come Chirurgia Vascolare , SPCR , Oculistica altri ridimensionati Medicina, Chirurgia, Ostetricia e Ginecologia, Urologia, Neurologia, Ortopedia e Pediatria che rientra nel Progetto Gaslini).
Per anni il Presidente Regionale - per un po' anche Assessore alla Sanità - ha dato la colpa a chi governava prima di lui; ora che governa da 8 anni non può più farlo, ma il quadro è in costante e progressivo peggioramento.

Per questi motivi Cgil regionale ha indetto una manifestazione lunedì 10 luglio dalle ore 10 alle 12 presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Imperia. "Basta lunghe attese in Pronto soccorso, aggressioni al personale sanitario e privatizzazioni della Sanità"

Seguici sui nostri canali
Necrologie