Sanremo, da febbraio a oggi sono 100 i nuovi nati
Il punto nascite di Sanremo spegne le 100 candeline: il 12 giugno infatti è venuto alla luce il nascituro numero 100
A quattro mesi dalla sua apertura il punto nascite di Sanremo spegne le 100 candeline: il 12 giugno infatti è venuto alla luce il nascituro numero 100, un bimbo figlio di una coppia del Bangladesh residente a Sanremo. “Siamo molto soddisfatti, stiamo parlando di un reparto di
eccellenza composto da due sale parto, di cui una demedicalizzata per i parti a basso rischio ostetrico, modello ‘Casa del Parto’, un ambiente familiare e casalingo.
Punto nascite Sanremo: 65 maschietti e 35 femminucce nel 2024
Ma non solo – sottolinea il DG di Asl1 Dott.sa Maria Elena Galbusera -, è garantita la gestione dell'emergenza con guardia attiva anestesiologica, ginecologica e neonatologica, oltre alla dotazione completa di elettromedicali ed emocomponenti. un valore aggiunto per il territorio, frutto di un grande lavoro di squadra svolto in sinergia con Regione Liguria e Istituto Gaslini”.
Ma veniamo ai numeri: per quanto riguarda la delle mamme il 57% sono italiane, mentre il restante 43% è così suddiviso: 15% europee, 9% asiatiche, 1% nordamericana, 9% sudamericane e 9% africane. Su 100 nuovi nati (di cui 16 con parto cesareo), 65 sono maschi e 35 femmine.
Infine da febbraio ad oggi dal fronte degli interventi medici, sono stati gestiti 424 casi provenienti dal Pronto Soccorso e l'attività di Day Hospital e Day Surgery si attesta sulle 34 prestazioni.