Attualità
Lutto in città

Sanremo piange Giampiero Borgna

Sanremo piange Giampiero Borgna "Barbetta", amante e promotore delle nostre montagne. Il ricordo nelle parole di Roberto Pecchinino

Sanremo piange Giampiero Borgna
Attualità Sanremo, 29 Ottobre 2022 ore 08:13

E' mancato pochi giorni fa Giampiero Borgna, da molti conosciuto come "Barbetta".

Il ricordo nelle parole di Roberto Pecchinino

Cacciatore e profondo conoscitore dei boschi delle Alpi Liguri, Giampiero Borgna era il presidente dell'associazione Eko Club della provincia di Imperia, uno dei fondatori dell'Associazione “Amici di Sant Erim” e dell'associazione “Amici di Padre Semeria”.

Famoso anche per il suo impegno per valorizzare la chiesetta di Monte Bignone, Giampiero Borgna aveva 75 anni ed era noto in tutta la provincia per essere stato il primo “tassista delle Alpi liguri”, centinaia le persone che si affidavano alle escursioni che organizzava con la sua Jeep, alla scoperta delle numerose strade militari, del nostro territorio.

"Ricorderò per sempre i nostri viaggi e escursioni in montagna, alla scoperta di aquile, marmotte, galli forcelli, caprioli, volpi." ricorda Roberto Pecchinino, "E' stato grazie alla sua esperienza di guida naturalistica e faunistica, se sono riuscito a realizzare decine di documentari sul nostro meraviglioso entroterra. Giampiero Borgna. Amavo chiamarlo “Homo Servaigo”, perchè voleva essere libero come il vento, e adesso che ci ha lasciato, Giampiero può volare alto nei cieli come un aquila, lo immagino libero e sereno, posarsi sulle vette a lui tanto amate. La sua prematura scomparsa ha lasciato tutti sgomenti e increduli, Alpini, cacciatori, guardie forestali, i volontari Sanremo della squadra antincendio boschivi, a cui si aggiungono le migliaia di amici disseminati nei paesini e nelle vallate della provincia di Imperia."

Borgna lascia la sua adorata figlia Valentina (una tra i più importanti tecnici faunistici di Imperia e delle Alpi Liguri)

I funerali si svolgeranno lunedì 31 ottobre alle ore 10,30 nella chiesa Parrocchiale di Cristo Risorto. Dalle ore 12 di sabato 29 ottobre, sarà possibile rendere omaggio alla cara salma di Giampiero, nella camera mortuaria dell'ospedale di Imperia.

unnamed (5)
Foto 1 di 5
unnamed (4)
Foto 2 di 5
unnamed (3)
Foto 3 di 5
unnamed (2)
Foto 4 di 5
unnamed (1)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie