Attualità
Convegno internazionale

Sanremo presenta l'itinerario dedicato a Calvino

Patto di ferro tra Università di Genova, i Licei del territorio e l'Accademia di Belle Arti

Sanremo presenta l'itinerario dedicato a Calvino
Attualità Sanremo, 18 Novembre 2022 ore 15:01

Presentato questa mattina, al Teatro del Casinò, in occasione del convegno internazionale Italo Calvino, l'itinerario che la città dei fiori dedica allo scrittore, voce dell'Italia del Novecento.

 

Itinerario dedicato a Calvino a Sanremo

"Spazi, paesaggio, ambiente”, l'itinerario turistico-letterario Italo Calvino curato dalle professoresse Veronica Pesce e Laura Guglielmi dell'Università di Genova e realizzato attraverso un ampio progetto che ha coinvolto Università, Accademia e scuole del territorio.

Presente l'assessore alla cultura Silvana Ormea.

 

In occasione del centenario dalla nascita di Calvino

L'itinerario, che verrà inaugurato all'inizio del 2023, anno in cui ricorre il centenario della nascita di Calvino, vuole ripercorrere i luoghi più significativi legati alla biografia e alla produzione dello scrittore.

 

La partecipazione delle scuole

Gli studenti dell'Università di Genova hanno partecipato attivamente al lavoro, con un percorso dedicato: si sono occupati della mappatura dei testi e hanno contribuito alla localizzazione dei luoghi che compaiono nell'opera di Calvino.

Ugualmente importante il lavoro svolto dai Licei Cassini (Sanremo),Vieusseux (Imperia) e Aprosio (Ventimiglia) che hanno curato specifici approfondimenti su grandi tematiche riguardanti lautore quali la famiglia, la scuola, la Resistenza, il cinema.

Prezioso anche il contributo dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo: gli studenti, coordinati dalle professoresse Francesca Sampietro e Sofia Tonegutti, hanno elaborato tutto l'apparato grafico dei 38 pannelli di cui è composto l'itinerario. Si ricorda che l'Accademia, come le università ha tre missioni fondamentali, ovvero la ricerca, la formazione e la promozione culturale, con lo scopo di diffondere conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e culturale del territorio.

Gli scatti

09
Foto 1 di 5
07
Foto 2 di 5
04
Foto 3 di 5
05
Foto 4 di 5
06
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie