Celebrazione

Sanremo si raccoglie nel Giorno del Ricordo: “Finché ricordiamo, nessuno sarà dimenticato”

Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale è stata deposta la corona d’alloro in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

Sanremo si raccoglie nel Giorno del Ricordo: “Finché ricordiamo, nessuno sarà dimenticato”
Si è svolta ieri pomeriggio, domenica 8 febbraio, nel piazzale di via Martiri delle Foibe a Sanremo, la cerimonia del Giorno del Ricordo, promossa dal Comune di Sanremo insieme al Comitato Provinciale di Imperia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e all’Opera Nazionale Caduti senza Croce.

Sanremo si raccoglie nel Giorno del Ricordo

La commemorazione, introdotta dal Cerimoniere Cav. Uff. Roberto Pecchinino, ha visto la partecipazione del Sindaco Alessandro Mager, del Viceprefetto Aggiunto e Capo di Gabinetto della Prefetturdi Imperia Dott.ssa Federica Bellofatto, dell’Assessore Regionale Luca Lombardi e del Presidente provinciale ANVGD Dott. Pietro Tommaso Chersola.
Presenti i consiglieri comunali Roberta Di MecoTitti Bellini e Vittorio Toesca, il Consigliere Comunale di Perinaldo Stefano Bottero, la Sindaca di Usseaux (TO)  Cristina  Cappelletti, oltre alle autorità civili e militari e alle Forze dell’Ordine. Presenti il Vice Ispettore Pistone Noemi del Commissariato di Sanremo, LGT C.S. Alessio Zanardo Comandante della stazione dei Carabinieri di Sanremo, LGT Simone Barillari (Capitaneria di Porto Sanremo), la Guardia di Finanza con il LGT Samuel Corazza e il M.llo Agnisetta, il Ten. Col. Alessandro Anfosso comandante della Base Logista dell’Esercito di Sanremo, la Polizia Municipale con il Comandante Dott. Fulvio Asconio e il Corpo Militare della Croce Rossa rappresentato dal Serg. Magg. Alessandro Zambelli e dal M.llo Mainino.
Numerosa e significativa la presenza delle Associazioni combattentistiche e d’Arma della Consulta del Ponente Ligure con i loro Labari e gagliardetti: l’ANCR con il Presidente Claudio Sparago, l’ANMI con il Presidente Ammiraglio Giuseppe Bonelli, l’ANC con il Presidente Marcello Coppola della sezione di Sanremo, gli Alpini con il vessillo sezionale ANA con il Presidente Provinciale Natale Valdisserra e le sezioni ANA di Sanremo, Baiardo e Verezzo, l’ANPI con la Presidente Amelia Narciso e il Prof. Gustavo Ottolenghi, l’ANPdI sezione di Sanremo con il Presidente Onorario Tommaso Russo.
Presenti, inoltre le Associazioni di volontariato, tra cui la Protezione Civile AIB con il Presidente Emerito Valerio Giordano e i Rangers d’Italia con il Presidente Lorenzo Prette, la Federazione Provinciale dei Maestri del Lavoro con il Console Provinciale Cav. Uff. Salvatore Napoli e l’Associazione Nazionale Insigniti di Onorificenze Cavalleresche rappresentata dal Cav. Gianni Ostanel. Erano presenti alla cerimonia anche  numerosi cittadini.
Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale è stata deposta la corona d’alloro in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, seguita dal Silenzio d’Ordinanza, che ha contribuito ad un momento di intenso raccoglimento.
Nel suo intervento, il Sindaco Alessandro Mager ha ricordato come la cerimonia rappresenti un atto di responsabilità collettiva per mantenere viva la memoria di una delle pagine più dolorose della nostra storia nazionale. L’Assessore regionale Luca Lombardi ha ribadito che la tragedia vissuta dai connazionali nel secondo dopoguerra deve essere ricordata sempre, sottolineando che la storia va raccontata e non interpretata. Le conclusioni sono state affidate al Dott. Pietro Tommaso Chersola, che ha offerto una testimonianza intensa e significativa.
La cerimonia si è conclusa con le parole del Cerimoniere:
«La memoria è il ponte che unisce il sacrificio di ieri alla responsabilità di oggi.
Ricordare è un dovere civile, ma è prima di tutto un atto di umanità, e finché ricordiamo, nessuno sarà mai dimenticato».
Un messaggio che ha raccolto e sintetizzato lo spirito dell’intera commemorazione, nel segno dell’unità nazionale e del rispetto per tutte le vittime.