Sanremo, tartaruga in difficoltà salvata in mare dai Finanzieri: sarà curata all'Acquario di Genova

Si trattava di un esemplare adulto di Caretta caretta, che galleggiava in superficie senza riuscire a immergersi, con evidenti problemi nei movimenti

Sanremo, tartaruga in difficoltà salvata in mare dai Finanzieri: sarà curata all'Acquario di Genova
Pubblicato:

Durante le operazioni di ricerca di una persona dispersa in mare, attivate giovedì 24 luglio nell’ambito del Piano prefettizio di Ricerca e Soccorso e coordinate dalla Capitaneria di Porto, l’equipaggio della vedetta V.2036 della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Imperia ha avvistato una tartaruga marina in difficoltà al largo di Sanremo.

Si trattava di un esemplare adulto di Caretta caretta, che galleggiava in superficie senza riuscire a immergersi, con evidenti problemi nei movimenti. I militari hanno provveduto al recupero dell’animale in sicurezza, evitando ulteriori traumi, e hanno prestato le prime cure a bordo, contattando nel frattempo l’associazione “Delfini del Ponente” di Imperia, specializzata nel soccorso della fauna marina.

Una volta rientrata nel porto di Porto Maurizio, a Imperia, la vedetta è stata accolta da numerosi curiosi e turisti. I biologi marini dell’associazione, giunti sul posto, hanno riscontrato alcune difficoltà respiratorie nella tartaruga.

Come previsto dal Protocollo d’Intesa regionale per il soccorso alla fauna marina, l’animale è stato quindi affidato ai Carabinieri del nucleo CITES, che ne hanno disposto il trasferimento all’Acquario di Genova. Qui riceverà le cure necessarie e, se possibile, inizierà un percorso di riabilitazione per il ritorno in mare aperto.

Il salvataggio è stato reso possibile dalla presenza costante della Guardia di Finanza in mare, che ancora una volta, grazie al coordinamento tra forze e associazioni, ha consentito di trarre in salvo un esemplare a rischio, potenzialmente vittima dell’impatto umano sull’ecosistema marino.

guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio
Foto 1 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_11
Foto 2 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_10
Foto 3 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_09
Foto 4 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_08
Foto 5 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_07
Foto 6 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_06
Foto 7 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_05
Foto 8 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_04
Foto 9 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_03
Foto 10 di 11
guardia di finanza tartaruga caretta caretta recupero salvataggio_02
Foto 11 di 11
Necrologie