Festival 2026

Sarà Sanremo: ecco i sei finalisti che si sfidano per un posto tra le Nuove Proposte

Due affiancheranno i vincitori di Area Sanremo (i nomi)

Sarà Sanremo: ecco i sei finalisti che si sfidano per un posto tra le Nuove Proposte

Presentata oggi, al Palafiori, la serata finale di Sanremo Giovani, il contest che porta due esordienti sul palco dell’Ariston, nella categoria Nuove Proposte. Tutto pronto per Sarà Sanremo.

 

Sarà Sanremo: ecco i sei finalisti che si sfidano per un posto tra le nuove Proposte

Lo show in scena domani al Teatro dell’Opera del Casinò, con la conduzione dello speaker radiofonico Gianluca Gazzoli (che salirà a febbraio sul palco dell’Ariston per le due serate dedicate ai giovani) e del direttore artistico del 76° Festival della Canzone Italiana Carlo Conti.  Entrambi erano presenti alla conferenza stampa, insieme al sindaco Alessandro Mager e all’assessore Alessandro Sindoni, William Di Liberatore, direttore Primetime Rai, il suo vice Claudio Fasulo e il presidente del Casinò Giuseppe di Meco.

 

Nella serata di domani saranno presentati i brani dei 30 big in gara alla kermesse e selezionati i due giovani che affiancheranno i vincitori di Area Sanremo tra le nuove Proposte. I sei finalisti si affronteranno in tre sfide e in uno showdown finale che  decreterà i due. Affiancheranno i vincitori del contest della Sinfonica, Mazzariello e il trio Soniko, Blind e El Ma. 

 

I magnifici sei sono: Angelica Boves, Antonia, Seltsam, Nicolò Filippini, Senza CriWelo

 

«Felici di continuare a lavorare con la Rai»

«Grande soddisfazione per continuare ad organizzare il Festival con la Rai, con la Quale abbiamo sempre lavorato molto bene – così il sindaco Alessandro Mager -. Abbiamo assicurato i prossimi cinque anni e speriamo di andare oltre. Complimenti ai ragazzi che si sono messi in gioco: solo questo è occasione di crescita personale».

Ha fatto eco l’assessore Alessandro Sindoni

«Sono stati mesi duri. Siamo felici che continui il connubio Sanremo-Rai, che ha creato una manifestazione che compone il patrimonio nazionale».

«Contenti e onorati di ospitare Sarà Sanremo e il Dopo Festival – ha dichiarato Giuseppe Di Meco – . Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per trasformare il nostro piccolo teatro in una scenografia spettacolare».

Le novità e l’intervento di Carlo Conti

Due notizie annunciate da Carlo Conti a margine della conferenza, la prima: insieme a Nicola Savino, conduttore del Dopo Festival, ci sarà anche il maestro Veronesi a cui sarà affidato l’intrattenimento musicale. Condurrà i giochi sul Suzuki Stage di piazza Colombo, invece Daniele Battaglia, già tra le Nuove Proposte.

 

«Pensiamo sempre dove siamo arrivati e non guardiamo mai da dove siamo partiti – così Carlo Conti -. Quando si chiude una porta si apre un portone e nella vita bisogna continuare a pedalare sempre con il sorriso sulle labbra».

 

Lo scherzo con il sindaco: «Sanremo è una seconda casa, mi aspetto le chiavi della città. Ho mangiato abbastanza farinata qui in giro da meritarmelo»