Scuola di via Biancheri in vendita
L'immobile è stato inserito nel piano delle alienazioni immobiliari che il Comune intende effettuare nel triennio 2025-2027
Il palazzo scolastico di via Biancheri che oggi a Diano Marina ospita le scuole elementari e medie sarà venduto. Il prestigioso immobile è stato, infatti inserito nel piano delle alienazioni immobiliari che il Comune intende effettuare nel triennio 2025-2027. Lo ha deciso nei giorni scorsi il Consiglio Comunale della cittadina turistica. Il centralissimo stabile a termini di normativa edilizia potrà accogliere a suo tempo residenze ma al piano terra solo parcheggi per auto.
Scuola di via Biancheri in vendita
Questa operazione è comunque un passaggio d’obbligo che rientra nel percorso che l’amministrazione comunale dovrà seguire per raggiungere il suggestivo traguardo della realizzazione di una nuova moderna e prestigiosa sede scolastica attesa da decenni.
Gli intendimenti del Comune, infatti, sono chiari. Le basi per cogliere l’obiettivo sono già evidenti. Afferma il sindaco Cristiano Za Garibaldi: «Già dal prossimo anno scolastico la nostra città potrà contare sulla apertura delle nuove sedi della materna in località Cioso e del nido nell’area di Via Rossini. Spenderemo tra le due sedi ancora 300 mila euro per sistemare meglio l’esterno delle costruzioni. E questo è già un primo passo. Ancora più importante è invece l’incarico progettuale che a gennaio contiamo di conferire a tecnici del settore per concepire un necessario ampliamento dello stabile che è già destinato alle materne in località Cioso e che contiamo di realizzare per accogliere anche in quell’unico complesso le elementari e le medie».
Come finanziare una operazione di questa portata. Il sindaco afferma che le strade sono diverse. «Si può eventualmente ricorrere alla accensione di un mutuo oppure ricorrendo a fondi regionali o statali. Coroneremo un sogno inseguito da anni per sanare un deficit sempre meno tollerabile».
L’attività didattica nella città degli aranci si è sempre svolta in due edifici uno quello di Villa Scarsella uno stabile sottoposto alla tutela della Sovrintendenza quindi intoccabile, nato come un convento e poi divenuto residenza privata e poi ancora come sede di una colonia marina per soggiorni di bambini lombardi e quindi con caratteristiche non ideali per accogliere classi. L’altro appunto quello in via Biancheri dove funzionano attualmente elementari e medie che anch’esso non risponde più ai requisiti previsti dalle norme di edilizia scolastica. Per questo motivo le attuali notizie sono state accolte in modo positivo.
I fondi che saranno realizzati con la vendita dello stabile di via Biancheri saranno un altro prezioso aiuto per le finanze comunali.
Ma che destino verrà riservato alla centralissima costruzione messa in vendita? Chiarisce al riguardo Za Garibaldi. «Come suggerisce il Puc l’edificio sarà destinato a residenze. Ma un paletto intendo piazzarlo su questo utilizzo. Al Piano terra vogliamo assolutamente solo parcheggi auto privati o pubblici. Non ci saranno alternative».