Pasqua

Settimana Santa a Ceriana: gli appuntamenti

Il calendario degli eventi religiosi

Settimana Santa a Ceriana: gli appuntamenti
Pubblicato:

Tradizionale Settimana Santa a Ceriana

Come ogni anno, in occasione della settimana santa, la comunità di Ceriana promuove una serie di eventi tradizionali che coinvolgono le confraternite e l’intero paese. L’Amministrazione Comunale sostiene le manifestazioni ed in particolare l’allestimento dell’imponente altare di reposizione “IL SEPOLCRO”nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Segue un breve programma degli appuntamenti religiosi e tradizionali.

 

Giovedì 17 Aprile,  Ore 18

Cena del Signore nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, con Canto finale del “Pange Lingua” alternato al suono delle Tabulae

Ore 21,

Adorazione delle Confraternite con l’esecuzione degli antichi Miserere, degli Stabat Mater e delle Laude penitenziali, davanti all’altare di Reposizione raffigurante “La Crocifissione” allestito nel Sepolcro- Luca 23: 33-56

Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra.  Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno».

Il popolo stava a vedere, i capi invece lo schernivano dicendo: «Ha salvato gli altri, salvi se stesso, se è il Cristo di Dio, il suo eletto».  Anche i soldati lo schernivano, e gli si accostavano per porgergli dell'aceto, e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». C'era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei.

 

Venerdì 18 Aprile, ore 15

Celebrazione della Passione del Signore secondo Giovanni. nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Con la partecipazione degli “Angioletti” e delle Confraternite.

 

Sabato 19 Aprile, ore 21.30

Veglia Pasquale nella Chiesa Parrocchiale.

Partecipa la Schola Cantorum Parrocchiale “Giovanni Ferrari”

 

Domenica 20 Aprile, ore 11

Messa per la Pasqua di Resurrezione, nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Partecipa la Schola Cantorum Parrocchiale “Giovanni Ferrari”

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie