Si apre il sipario. Scaletta e ospiti della prima serata
Questa sera il via al 74° Festival di Sanremo
Stasera la prima serata del 74° Festival, il quinto dell'era Amadeus
Su il sipario del 74° Festival
Su il sipario questa sera dl 74° Festival di Sanremo. Alla conferenza stampa oltre ad Amadeus e Marco Mangoni anche l'assessore al turismo Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti
"E' la prima volta che mi siedo a questo tavolo - ha detto Faraldi - il Festival sta già andando benissimo in città con tante di persone che cantano già dalle prime ore del mattino. Grazie a tutti e buon lavoro"
"I fiori sono protagonisti al Festival ,circa 200 bouquet che verranno donati da Amadeus in queste serate. Sono stati 10mila i fiori utilizzati. I bouquet vengono realizzati dal Mercato dei Fiori, avranno tinte pastello e abbinati agli outfit degli artisti che saranno sul palco - ha detto l'assessore Tonegutti, assessore all'ambiente"
Ad aprire il Festival la Fanfara a cavallo dei Carabinieri che eseguirà "la Fantastica", poi ci sarà la sciatrice Federica Brignone, la mamma di Giambattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli a fine agosto dello scorso anno. Ci sarà anche un omaggio a Toto Cutugno.
"Quello che sento è di non essermi mai staccato da Sanremo - ha detto Mengoni vincitore con "Due Vite" dello scorso festival - attiro l'invidia di molti miei amici. Fra un anno ripartirà il mio tour e quindi solo cose belle. So fingere bene ma ho una grande ansia. Ho provato tutte le voci possibili per non apparire tremante. Grazie ad Amadeus che ha lasciato a me la libertà di esprimermi come volevo. Io entro in punta di piedi ma ho cercato di portare "me".
"La musica è la priorità dei Festival - ha esordito Amadeus - io ho scelto canzoni che amano i giovani. Occorre parlare il loro linguaggio, capire cosa amano. Un linguaggio che non è disdegnato neanche dai genitori e dai nonni. E questo lo si vede dal successo di questi giorni di "Prima Festival". Sono felice di iniziare con Marco Mangoni che stimo come artista ma come persona
La scaletta della prima serata
Clara – Diamanti Grezzi
Sangiovanni – Finiscimi
Fiorella Mannoia – Mariposa
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
Ghali – Casa Mia
Negramaro-Ricominciamo tutto
Annalisa – Sinceramente
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Loredana Bertè – Pazza
Geolier – I p' me, tu p' te
Alessandra Amoroso – Fino a qui
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Angelina Mango – La noia
Il Volo – Capolavoro
Big Mama – La rabbia non ti basta
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Emma – Apnea
Renga e Nek – Pazzo di te
Mr. Rain – Due altalene
BNKRR 44 - Governo punk
Gazzelle – Tutto qui
Dargen D'Amico – Onda alta
Rose Villain – Click boom
Santi Francesi – L'Amore in bocca
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Maninni – Spettacolare
Alfa – Vai
Il Tre – Fragili