Sicurezza e parole di Scajola: la prefettura "Erano riferite alla città di Imperia"

Sia il Prefetto che il Sindaco, nel rispetto delle valutazioni emerse in sede di Comitato, hanno ribadito che non vi è alcun allarme nel capoluogo provinciale

Sicurezza e parole di Scajola: la prefettura "Erano riferite alla città di Imperia"
Pubblicato:

"In seguito ad alcune notizie diffuse dalla stampa locale in merito alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola dopo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, la Prefettura ha ritenuto opportuno intervenire con alcune precisazioni ufficiali". Così la prefettura di Imperia in una nota.

Nel comunicato, si ricorda innanzitutto che il Comitato si è riunito il 23 giugno scorso, con la partecipazione di diritto del sindaco Scajola, e ha trattato unicamente la situazione della sicurezza nel territorio comunale di Imperia, che sta vivendo un aumento delle presenze turistiche nella stagione estiva.

A fronte di alcuni recenti episodi di teppismo, e previa intesa tra Prefetto e Sindaco, si è deciso di portare il tema all’attenzione del Comitato, che ha quindi definito iniziative operative per rafforzare il controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine. Tali misure includono servizi appiedati e l’utilizzo di biciclette da parte dei Carabinieri, al fine di garantire una presenza più capillare nelle zone cittadine.

Al termine dell’incontro, rispondendo alle domande degli organi di stampa, è stato chiarito che Imperia “non presenta situazioni preoccupanti sotto il profilo della sicurezza”, grazie a un’attenzione costante delle forze dell’ordine nel prevenire e contrastare fenomeni di microcriminalità, come furti e risse, i cui responsabili — si sottolinea — sono stati assicurati alla giustizia.

Sia il Prefetto che il Sindaco, nel rispetto delle valutazioni emerse in sede di Comitato, hanno ribadito che non vi è alcun allarme nel capoluogo provinciale, dove il presidio del territorio è costante, anche con il contributo della Polizia Municipale.

In particolare, la Prefettura tiene a specificare che le dichiarazioni del sindaco Scajola si riferivano “esclusivamente alla Città di Imperia e NON ad altri contesti provinciali”. Le parole del primo cittadino, si legge, intendevano rassicurare la popolazione circa una situazione sotto controllo e priva di criticità, anche “per la mancata evidenza finora dell’esistenza di organizzazioni criminali” sul territorio comunale.

“Tanto si ritiene di dover precisare per dovere istituzionale”, conclude la nota della Prefettura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie