Siglato un "Patto d'amicizia" tra Vallecrosia e la francese Mornant
Piardi e Pfeffer: "Collaborazione culturale, sociale e turistica"

E' stato sottoscritto tra sabato 2 e lunedì 24 febbraio (oggi) un "Patto d'amicizia" tra il comune di Vallecrosia, retto dal vice sindaco Marilena Piardi, e il piccolo comune francese di Mornant.
Piardi: "Importante rapporto di collaborazione culturale, turistica e sociale"
"Si tratta di un importante rapporto di collaborazione con la cittadina francese di Mornant - fanno sapere dall'entourage del sindaco facente funzioni di Vallecrosia - redda dal Sindaco Renaud Pfeffer. L’incontro, carico di significato istituzionale, ha rappresentato l’avvio di un percorso condiviso tra le due realtà territoriali, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione nei settori culturale, turistico e sociale. Durante l’evento sono stati presentati filmati e immagini per raccontare le potenzialità e le attrattive turistiche di Vallecrosia. La delegazione
francese ha poi avuto modo di conoscere meglio la città, con tappe agli impianti sportivi dello Zaccari, al Borgo antico, alle industrie musicali e alla passeggiata a mare".



Un rapporto di collaborazione per la cultura, il turismo e la cittadinanza attiva. Il percorso avviato tra le due amministrazioni prevede iniziative congiunte per valorizzare il patrimonio culturale, promuovere la cittadinanza attiva e incentivare lo scambio di esperienze tra scuole e associazioni sportive. Inoltre, si punta a sviluppare attività di promozione dei rispettivi prodotti tipici, rafforzando il legame tra le due comunità anche attraverso le tradizioni enogastronomiche.
Piardi: "Volontà di costruire un dialogo costante"
"Siamo consapevoli che la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale siano fondamentali per l’identità e lo sviluppo dei nostri territori – ha dichiarato il Sindaco Piardi - Questo asse di collaborazione nasce dalla volontà di costruire un dialogo costante e produttivo, che possa portare benefici concreti per entrambe le città".
Anche il Sindaco di Mornant, Renaud Pfeffer, ha sottolineato l’importanza della cooperazione: "La crescita di una vera cultura dell’interscambio tra comunità passa
attraverso la condivisione di valori fondamentali come la libertà, l’uguaglianza e il rispetto reciproco".
Questo nuovo asse di collaborazione tra Vallecrosia e Mornant si inserisce in un quadro più ampio di relazioni internazionali, nel rispetto delle normative italiane, francesi e del diritto
europeo. Con questo primo passo, le due città pongono le basi per una cooperazione strutturata e duratura, contribuendo allo slancio oltre confine di Vallecrosia a livello turistico.