Sigma Servizi al lavoro per far emergere i giovani talenti
OSM Edu si è rivolta alla classe 4^ di chimica, materiali e biotecnologie del Polo Tecnologico Imperiese
«Educare al valore della tutela dell’individuo e dell’ambiente come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone». È da questo concetto chiave portato avanti da Sigma Servizi che emerge il cuore della società con sede a Savona e ad Albenga. L’attività guidata da Amedeo Viola e Guido Ravera è stata parte attiva del progetto che si è svolto lo scorso maggio al Polo Tecnologico Imperiese. La classe quarta dell’indirizzo «chimica, materiali e biotecnologie» è stata infatti protagonista di un innovativo percorso, finanziato da Sigma Servizi e avviato in collaborazione con OSM Edu: quest’ultima ha selezionato Sigma in quanto realtà locale imprenditoriale solida ed etica, con imprenditori di valore che hanno scelto di prendersi cura del futuro delle nuove generazioni diventando protagonisti a loro volta del progetto. E il coinvolgimento attivo delle famiglie, delle aziende e del territorio è un esempio di come l’istruzione possa diventare un motore di cambiamento sociale.
Amedeo Viola e Guido Ravera di Sigma Servizi
Andiamo con ordine: Sigma Servizi è una società di consulenza e formazione in ambito di salute, sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, privacy e parecchio altro; OSM Edu è invece una realtà che si occupa di crescita e orientamento formativo per i ragazzi delle scuole superiori. In sostanza gli studenti hanno potuto confrontarsi con Sigma, avendo l’opportunità di aprirsi la strada per collaborazioni future. A spiegare cosa è stato fatto sono Amedeo Viola, amministratore di Sigma Servizi e il suo socio Guido Ravera: «Abbiamo “adottato” una classe, nel senso che siamo andati a presentare la nostra attività - hanno spiegato – in primis c’è stato un incontro di presentazione con i genitori dei ragazzi, poi siamo andati fisicamente all’interno della classe. Paolo Angeri di OSM Edu ha illustrato il progetto e noi ci siamo fatti conoscere come imprenditori, raccontando chi siamo, la nostra storia, cosa facciamo e quali sono i nostri obiettivi. Ad aiutarci c’era anche Christian Rigardo, vice-preside e docente del Polo Tecnologico Imperiese, impegnato a far da tramite tra noi e l’istituto scolastico. E non va scordata la presenza di Davide Benini, ex studente della scuola e attualmente al lavoro nella nostra società, il quale ha portato la propria testimonianza».
Il questionario «OSM Talent»
Nel corso degli incontri i ragazzi hanno compilato il questionario «OSM Talent», elaborato dopo anni di studio e ricerca con lo scopo di far emergere le abitudini comportamentali individuali, in termini di lavoro, studio, vita privata, ecc.: «Abbiamo mostrato sia alla classe che ai genitori i risultati complessivi - hanno proseguito - che sono importanti perché permettono di comprendere quali sono i punti di forza e su quali aspetti è utile lavorare. Non è un test psicologico, non è una fotografia della persona, ma piuttosto un’immagine un’istantanea del proprio potenziale e dei propri talenti, che aiuta a conoscere se stessi e acquisire sicurezza e autostima e a fare, insieme alla scuola, alle famiglie, all’azienda delle scelte più ponderate e consapevoli per il proprio futuro». L’obiettivo è tanto semplice quanto fondamentale: «Vogliamo far vedere ai ragazzi quali sono i loro talenti - hanno affermato Viola e Ravera - abbiamo ripetuto loro parecchie volte che valgono tantissimo, perché siamo fermamente convinti di ciò. Se hanno degli obiettivi possono perseguirli, ma è necessario applicarsi e ciò dipende solo da loro stessi. È necessario comprendere i punti di forza e i punti di miglioramento, lavorarci sopra e di conseguenza ottenere i risultati desiderati».
Le movitazioni
E perché Sigma fa tutto questo? «Pensiamo che in questo progetto ci sia un valore etico e sociale, intendiamo aiutare le persone a migliorare la loro vita, sia privata che lavorativa. E ovviamente poi andiamo a presentare noi stessi, facendo comunicazione a quelli che domani potrebbero essere i nostri collaboratori. Siamo soddisfatti di come è andata e perciò in autunno faremo tappa anche all’ITIS di Savona». Ricordiamo infine che agli studenti dell’Istituto che hanno preso parte al progetto è stata offerta anche la preziosa opportunità di candidarsi alla selezione per la Talent Academy, un progetto unico in Italia, un’accademia sulla leadership e l’imprenditività per giovani dai 16 ai 22 anni, dove i ragazzi allenano nella pratica la competenze più richieste dalle migliori aziende per essere pronti a spiccare il volo, non solo nel lavoro ma anche nella vita. Chi supererà questa selezione mostrando un’autentica motivazione potrà accedere a questo esclusivo percorso formativo a titolo gratuito.