il coming out

"Sono omosessuale e non voglio più nascondermi" la video confessione dell'ex Samp Jakub Jankto

Quando Patrice Evra rivelò nella sua biografia: "In ogni squadra di calcio ci sono almeno due gay, ma se lo dici sei finito"

"Sono omosessuale e non voglio più nascondermi" la video confessione dell'ex Samp Jakub Jankto
Pubblicato:

Ha preso coraggio e l'ha detto al mondo. "Sono omosessuale e non voglio più nascondermi". Jakub Jankto, 27enne centrocampista ceco, già in forza alla Sampdoria, dove ha giocato fino al 2021, in arrivo dall'Udinese, dove è rimasto fino al 2018, dopo gli esordi in Italia nelle file dell'Ascoli, in serie B.

Difficile non contesualizzare, nella tempistica, l'annuncio di Jankto con il Festival di Sanremo appena concluso, durante il quale l'argomento della diversità, dell'omofobia, dell'omosessualità e in generale della fluidità sessuale è stato centrale per l'intera settimana. Oltre che oggetto di polemiche politiche, provocazioni e contestazioni.

Il video messaggio di Jakub Jankto

Jankto, che ai tempi dell'Udinese era stato ribattezzato "La Jena di Praga", ora gioca nello Sparta Praga, la squadra della città in cui è nato, in prestito dal Getafe, ha pubblicato la sua confessione in un video postato su Instagram poche ore fa. Un gesto coraggioso, perché l'ambiente del calcio è da sempre molto chiuso e pochissimi calciatori hanno avuto il coraggio di confessare la loro omosessualità. Che è molto presente, come non più tardi di un anno fa rivelò il calciatore Francese Patrice Evra nella sua biografia:  «Nel calcio tutto è chiuso - ha scritto l'ex centrocampista della Juventus e del Manchester United - se dici che sei gay sei morto. Ricordo che una volta venne una persona a parlare di omosessualità alla squadra. Alcuni dei miei compagni dissero che era contro la loro religione e che se avessero scoperto un gay nello spogliatoio avrebbero chiesto alla società di cacciarlo. In ogni squadra di calcio ci sono almeno due gay, ma se lo dici sei finito».

Jankto non ha avuto paura di uscire allo scoperto: "Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi - ha detto nel video - Ho una famiglia, gli amici, il lavoro, come tutti gli altri. Non voglio più nascondermi"

Jakub Jankto con la maglia della Sampdoria
Seguici sui nostri canali
Necrologie