Taggia: Il sindaco risponde alle polemiche relative al parcheggio dietro la Darsena
"Penso sia doveroso fornirvi alcune delucidazioni in merito e il mio personale punto di vista"
La nota del sindaco di Arma di Taggia Mario Conio.
"Cari concittadini, ho letto in queste ore delle polemiche relative alla vicenda del parcheggio posto dietro la Darsena e dei lavori attualmente in corso, penso sia doveroso fornirvi alcune delucidazioni in merito e il mio personale punto di vista. Tale parcheggio, fino a poco fa di proprietà di Area 24, è stato recentemente acquistato dalla società pubblica Amaie Energia e Servizi, partecipata tra gli altri dal Comune di Sanremo e di Taggia".
"Il parcheggio, ci tengo a ribadirlo, non è mai stato di proprietà comunale, ed è stato sin dalla sua creazione da parte della Società Area 24 a pagamento. Tale situazione si è protratta fintanto che la società non ha dovuto affrontare la crisi che si è risolta, purtroppo, con il concordato preventivo della stessa. Per diversi anni è quindi rimasto abbandonato a sé stesso, privo di ogni manutenzione e in stato di totale abbandono. Durante l’estate 2020, per sopperire alla mancanza di parcheggi durante i lavori nel parcheggio dell’ex buca delle palme, il Comune di Taggia aveva deciso di mettere a disposizione tale area nei mesi estivi, tramite un accordo con i liquidatori della Società Area 24".
"In quel periodo sì, in via del tutto eccezionale, ne venne fatto un uso sia come sosta gratuita per le auto, sia come sosta per i camper. Terminati i lavori del nuovo parcheggio nel Viale delle Palme, non abbiamo più esercitato tale possibilità. Non è quindi corretto affermare che il parcheggio sia sempre stato gratuito. Non va poi sottostimato lo stato di degrado e abbandono che tale area ha subito nel tempo, con parcheggio di camper in maniera incontrollata che pregiudicavano il corretto utilizzo del piazzale da parte delle auto; fenomeni di puntuale inquinamento con sversamento di liquami; e in ultimo il drammatico incendio che ha coinvolto una roulotte in condizioni manutentive precarie e la morte di una nostra concittadina".
"Ben vengano quindi i lavori di questi giorni. Gli stessi, seppur nel pieno della stagione estiva, appaiono opportuni e necessari. Amaie Energia, entrata negli scorsi giorni in disponibilità del bene, ha avviato una serie di interventi di breve durata che permetteranno di ovviare al degrado generato e di mettere in sicurezza l’area. Una serie di interventi minimi ma oggi necessari; nei mesi autunnali la società procederà invece a una profonda riqualificazione del parcheggio. Questi primi interventi riguardano il ripristino delle barriere ai varchi; la chiusura dell’entrata in via Sant’Erasmo che rappresentava una pericolosa commistione tra traffico veicolare e ciclistico; e la rimozione di numerose auto abbandonate. Ci tengo infine a sottolineare che il punto cruciale della situazione, che va valutato e apprezzato, è che la nostra comunità, finalmente riavrà un’area parcheggio sicura, presidiata e decorosa.