Taggia presenta le manifestazioni natalizie
Ecco le novità nel calendario messo a punto dal Comune. Metà progetto finanziato con il Funt.
Presentato oggi il calendario di manifestazioni natalizie del Comune di Taggia, alla presenza dell'assessore alle manifestazioni Barbara Dumarte e i consiglieri delegati (rispettivamente Commercio e Cultura e Sport) Chiara Cerri e Giancarlo Ceresola.
Taggia presenta le manifestazioni natalizie
Taggia, insieme ad altri 34 comuni liguri, è rientrata nell'ambito dei finanziamenti del Funt (Fondo Unico per il Turismo) che ha contribuito per 50mila euro nella realizzazione di un progetto da 100mila totali. Fondi per le luminarie anche da Regione Liguria e dalle associazioni di categoria del territorio, Confesercenti e Confcommercio, con parte della tassa di soggiorno.
Le novità nelle manifestazioni natalizie
Di seguito gli eventi più salienti tra le 38 manifestazioni in calendario.In primis, il comune predispone le luminarie, per coprire il territorio il più possibile. Tra le novità il testo di "Una splendida giornata" di Vasco Rossi, in una via Queirolo, centrale nella città, selezionata come inno al vivere la vita al pieno. Sarà installata una struttura in piazza Tiziano Chierotti com la scritta 2024, con l'idea di creare un hotspot per i selfie e lasciare ai turisti una cartolina della popolosa frazione balneare. La ditta si epresa in carico la maggior parte della fornitura elettrica.
L'evento clou è Natale a Villa Boselli: si inizia il 15 dicembre con l'accensione dell'albero da 8 metri per festeggiare la decima edizione dell'evento che sarà presentato a parte.
Lo sport
Il 3 dicembre maratona di Sanremo che toccherà anche il comune di Taggia. Il 17 manifestazione motoristica a Piazza Chierotti con esposizione di motori e un vero simulatore (con dolciumi per i bimbi). La Befana viene dal Mare, il 6 e il 7 gennaio, che chiude il calendario, la Nuova Ciclistica Arma affiancherà la Cumpagnia Armasca con un open Day.
Cultura e Commercio
Il 10 dicembre torna la fiera si Santa Lucia. Tra dicembre e gennaio diverse l3 manifestazioni a carattere commerciale, tra cui il 31 dicembre un recupero di una giornata di mercato persa con le allerte meteo. Visite guidate, musica, visite guidate al Museo storico delle Ferrovie. Teatro e eventi dedicati al vino e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Torna il 21 dicembre la sentita e storica ricorrenza della consegna delle Sequelle, gli attestati di benemerenza che il Comitato per i Festeggiamenti di San Benedetto assegna ai cittadini meritevoli.
Davide Izetta