A partire da oggi, mercoledì 4 febbraio, è possibile fare richiesta per le nuove tariffe agevolate, rivolte a chi lavora ma non risiede nel comune di Taggia.
Le tariffe previste per questa categoria sono equiparate a quelle dei residenti:
Tariffa oraria: € 1,00/ora anziché € 2,00/ora
Potranno usufruire dell’agevolazione i titolari, o dipendenti con contratto subordinato, di aziende, commercianti e liberi professionisti. Per le aziende fino a tre dipendenti l’agevolazione sarà riconosciuta a un beneficiario; per le aziende con più di tre dipendenti, i beneficiari saranno due. La richiesta deve essere sempre inoltrata dal datore di lavoro, sia che ne usufruisca in prima persona sia che l’agevolazione sia destinata a uno o più dipendenti, nei limiti numerici sopra indicati.
La richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il nuovo portale informatico predisposto da ABACO Spa, a cui è stato affidato il servizio, e raggiungibile al seguente link: https://taggia.insosta.it/. L’ufficio parcheggi della società ABACO Spa, alla positiva verifica dell’istanza prodotta, abiliterà la targa nei sistemi gestionali e darà comunicazione dell’attivazione, entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa, tramite email di conferma.
Di seguito la documentazione necessaria da allegare alla richiesta:
copia del documento di identità del Titolare dell’azienda
copia della Visura Camerale
copia del contratto di lavoro del dipendente
copia della carta di circolazione o di altro titolo diverso dalla proprietà (es. dichiarazione di locazione, leasing, etc.) del beneficiario
Si specifica inoltre che la nuova tariffa sarà attiva e selezionabile sui parcometri e sulle applicazioni smartphone (EasyPark) a partire dai prossimi giorni. Sarà data comunicazione quando sarà possibile usufruirne.
La nuova modalità telematica per le richieste (https://taggia.insosta.it/) sostituisce e semplifica la procedura ed è, da oggi, adottata anche per richiedere l’agevolazione delle tariffe per i residenti, gli abbonamenti mensili e i tesserini per i parcheggi gialli gratuiti destinati esclusivamente ai residenti. Con le nuove richieste telematiche anche quest’ultimi tesserini saranno dematerializzati, non saranno quindi più consegnati i talloncini per i parcheggi gialli come avvenuto finora. Chi ne è già in possesso, a partire dal 1° marzo 2026, non è più tenuto a esporlo in auto. Da marzo, infatti, i controlli saranno effettuati dagli addetti tramite la verifica della targa.
Per ulteriori informazioni, o necessità, è possibile contattare ABACO Spa (Ufficio di Taggia sito in via Mameli n. 60/c – contatti: 331-6946923 / parcheggi.taggia@abacospa.it) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 09.00-10.00 e 15.00-16.00, sabato 09.00-10.00.