Tar sospende i divieti di balneazione sul lungomare Trento Trieste a Sanremo
Il Tar ha accolto l’istanza cautelare promossa dagli stabilimenti di Sanremo contro i decreti di Regione Liguria

Il Tar della Liguria ha accolto l’istanza cautelare promossa dagli stabilimenti di Sanremo: Bagni Italia e Bagni Morgana, contro i decreti di Regione Liguria, che disponevano il divieto di balneazione nel tratto di spiaggia di passeggiata Trento Trieste.
Il tribunale amministrative ligure ha quindi ritenuto che
“Le dedotte censure richiedono l’approfondimento proprio della fase di merito - si legge in una nota degli avvocati Andrea Mozzati, Emanuele Bertolini e Simone Massacano, in rappresentanza delle due società - e che, nelle more, prevale l’interesse delle ricorrente a proseguire l’utilizzazione dello specchio acqueo frontistante i loro stabilimenti balneari, anche nella prospettiva di tutelare l’occupazione dei dipendenti, poiché la sospensione del divieto permanente di balneazione non preclude la possibilità di controlli puntuali da parte dell’ARPAL e, qualora non risultassero rispettati i parametri di salubrità delle acque normativamente previsti, l’adozione di specifiche misure per impedire l’esposizione dei bagnanti all’inquinamento”.
Dunque, ad oggi le acque del corso di Trento Trieste sono balneabili
salvo che nuovi accertamenti Arpal non dimostrino il contrario. “Sicuramente una vittoria non solo per le due società per tutti i dipendenti ma in generale per tutta la cittadinanza sanremese".
Fabrizio Tenerelli