Targhe Tenco: trionfa Lucio Corsi

A guidare la classifica è Lucio Corsi, che si è aggiudicato due premi: Miglior album in assoluto e Miglior canzone singola, entrambi con Volevo essere un duro

Targhe Tenco: trionfa Lucio Corsi
Pubblicato:

Sono stati annunciati oggi, martedì 8 luglio, i vincitori delle Targhe Tenco 2025, il riconoscimento più prestigioso della canzone d’autore italiana, assegnato ogni anno dal 1984 dal Club Tenco. A guidare la classifica è Lucio Corsi, che si è aggiudicato due premi: Miglior album in assoluto e Miglior canzone singola, entrambi con Volevo essere un duro (Sugar Music).

Tra i vincitori delle sei categorie anche La Niña, con Furèsta, premiata come miglior album in dialetto, e Anna Castiglia con Mi Piace, che conquista la targa per la miglior opera prima. Il riconoscimento per la miglior interprete va a Ginevra Di Marco con l’album Kaleidoscope, mentre la targa per il miglior album a progetto è stata assegnata a Pagani per Pagani, prodotto da Caroline Pagani.

L’edizione 2025 segna un record di partecipazione al ballottaggio, con 241 votanti tra giornalisti, critici musicali e addetti ai lavori. Le votazioni, come da tradizione, sono gestite da una giuria esterna al direttivo del Club Tenco, che seleziona “i migliori dischi dell’anno” pubblicati tra il 1° giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Il prossimo appuntamento è con il Premio Tenco, che si terrà come sempre al Teatro Ariston di Sanremo il 23, 24 e 25 ottobre 2025. Durante la rassegna saranno assegnati anche i riconoscimenti alla carriera, il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, dedicato agli artisti che si battono per i diritti umani e la libertà di espressione, in collaborazione con Amnesty International Italia.

I biglietti e gli abbonamenti per le serate del Premio Tenco sono già disponibili su clubtenco.it e aristonsanremo.com, oppure al botteghino del Teatro Ariston.

L’Associazione Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da Amilcare Rambaldi, prosegue così la sua missione di promuovere la canzone d’autore e la musica di qualità, nel solco del messaggio artistico lasciato da Luigi Tenco.

Necrologie