Teatro Cavour gremito per “Notte da Oscar”: in scena l’Istituto Sauro con le sue orchestre scolastiche

Torna ad alzarsi il sipario del Teatro Cavour, che ha riaccolto ieri sera gli spettacoli delle scuole cittadine nell’ambito del Progetto “Operazione Scuole”

Teatro Cavour gremito per “Notte da Oscar”: in scena l’Istituto Sauro con le sue orchestre scolastiche
Pubblicato:

Torna ad alzarsi il sipario del Teatro Cavour, che ha riaccolto ieri sera gli spettacoli delle scuole cittadine nell’ambito del Progetto “Operazione Scuole”. Protagonista della serata l’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro”, che ha conquistato il pubblico con “Notte da Oscar”, uno spettacolo interamente dedicato alle colonne sonore dei film più celebri, eseguite dalle orchestre del Corso a Indirizzo Musicale.

Lo splendido teatro era gremito in ogni ordine di posti, a testimonianza della partecipazione entusiasta di famiglie, studenti e cittadini. I corsi a indirizzo musicale, attivi nell’Istituto da oltre trent’anni, rappresentano un percorso di formazione avanzato sia nell’ambito solistico che in quello cameristico e orchestrale.

I docenti del Corso a Indirizzo Musicale:

Luisa Repola – pianoforte

Sebastiano Trovato – chitarra

Alfio Badano – percussioni

Felice Bellini – violoncello

Rebecca Vescovi – flauto

Leonardo Ferretti Gallino – pianoforte

Marco Bortoletti – flauto

Davide Ravasio – clarinetto

Marco Mascia – violino

La serata ha visto la partecipazione istituzionale del sindaco Claudio Scajola e degli assessori Marcella Roggero e Laura Gandolfo. Il primo cittadino ha portato ai ragazzi e alle famiglie il saluto dell’amministrazione, sottolineando l’importanza dell’istruzione e il ruolo fondamentale degli insegnanti nella crescita delle nuove generazioni.

Anche la dirigente scolastica Maria Rosa Villa è intervenuta dal palco, rimarcando come la musica sia uno strumento prezioso per l’apprendimento e la formazione personale degli studenti.

Un finale a sorpresa

Il momento più emozionante della serata è arrivato con il brano “Supereroi”, interpretato dal coro dei ragazzi insieme a tutti i docenti della scuola, in un gesto di partecipazione corale e simbolica. A sorpresa, anche l’assessore Laura Gandolfo è salita sul palco, vestendo con naturalezza i panni di lettrice: ha recitato, insieme a studenti e insegnanti, un brano tratto dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, incentrato sul diritto alla felicità, suscitando un lungo applauso.

Una serata intensa e significativa, che ha unito musica, cultura, istituzioni e comunità nel nome dell’educazione e del talento.

spettacolo notte da oscar cavour (1)
Foto 1 di 5
spettacolo notte da oscar cavour (2)
Foto 2 di 5
spettacolo notte da oscar cavour (3)
Foto 3 di 5
spettacolo notte da oscar cavour (4)
Foto 4 di 5
spettacolo notte da oscar cavour (5)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie