Torna il corso di muri a secco
L'associazione Terre di Grimaldi annuncia l’undicesima edizione del corso di muri a secco che si terrà, come di consueto, a Grimaldi a partire da sabato 3 Maggio alle 9

L'associazione Terre di Grimaldi annuncia l’undicesima edizione del corso di muri a secco che si terrà, come di consueto, a Grimaldi a partire da sabato 3 Maggio alle 9.
"Quest'anno - comunica l'associazione - la tempistica del corso è particolarmente favorevole perchè la Regione Liguria ha stanziato ben 7,8 milioni di euro per il rifacimento dei muri a secco. Dal momento che in caso di accettazione della domanda di sostegno ci sono 6 mesi a disposizione per ricostruire i muri, chi ha partecipato al bando ha tutto il tempo per frequentare il nostro corso e imparare a farseli da soli. Come ormai da tradizione il corso prevede 12 lezioni di 3 ore ciascuna, mattina e pomeriggio, per una durata totale di 36 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni saranno quasi esclusivamente pratiche, eccetto alcune introduzioni teoriche, il calendario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo".
"E’ consigliato - continua l'associazione - arrivare mezz’ora prima dell’orario di inizio della mattina, per avere tempo di recarsi sul cantiere.
Il programma è molto completo e prevede, fra le altre cose, l’analisi dei motivi per cui crollano i muri (ad esempio assenza di manutenzione, errori di realizzazione, cambiamento delle condizioni di carico, impermeabilizzazione del suolo soprastante, ecc..); la realizzazione di un tratto di muro ex novo e anche il ripristino di porzioni di muro crollate senza ricorrere allo smontaggio integrale.
Una piccola parte del corso sarà dedicata anche alla teoria, con l’analisi della tecnica di realizzazione dei muri e una carrellata sulla normativa riguardante la realizzazione di questo tipo di opere e sulle autorizzazioni eventualmente necessarie".
"Per garantire a tutti i partecipanti un adeguato supporto - si legge ancora -, abbiamo scelto di limitare il numero delle iscrizioni a 10. La partecipazione al corso comprende la tessera della nostra associazione, che garantisce a sua volta la copertura assicurativa per danni a terzi e infortuni.
Per la partecipazione è necessario munirsi di scarpe antinfortunistiche, guanti e abbigliamento da lavoro. Per ulteriori informazioni potete scrivere a terredigrimaldi@gmail.com oppure telefonare al numero 0184 38086".