Toti incontra i sindaci imperiesi. Ecco che cosa gli hanno chiesto

Oggi l'incontro con il presidente Toti sulla recente alluvione a Imperia ha dato voce ai sindaci dei piccoli paesi della nostra provincia

Toti incontra i sindaci imperiesi. Ecco che cosa gli hanno chiesto
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto oggi a Imperia l'incontro con il Presidente della Regione Toti e i sindaci della provincia di Imperia. Il summit si è svolto nel comune di Imperia dove il Presidente Toti ha potuto ascoltare i sindaci dei piccoli comuni presenti.

L'intervento del Sindaco Scajola-il Video

"Intensificazione dei mezzi di trasporto che ci sono, rendere una campagna di sicurezza sulle nostre infrastrutture, altrimenti i turisti hanno paura e non vengono, ed a medio breve periodo inserire il potenziamento delle infratruttutre presenti. Abbiamo precisato che questo territorio, attreverso tassazione e addiszionali versa nelle casse dello stato circa 2miliardi di euro l'anno, questo territorio da più di quello che riceve ed ha bisogno che la regione sia partecipe della necessità di inserire nelle priorità, l'albenga-carcarepredosa fondamentale per far venire i turisti nella nostra zona perchè la fiori è praticamente satura e l'aurelia Bis che possa collegare finalmente da ventimiglia ad imperia quantomeno. Tenendo presente che in questo territorio non si investe ormai da 10 anni."

L'intervento del sindaco Biancheri-il Video

"Ci preoccupano le infrastrutture, essere isolati nell'arco di pochi giorni è qualcosa che ci preoccupa tutti - ha detto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri - Io sento parlare spesso di Genova, Savona, ma poco di Imperia. È una prinvincia importante, sia nell'entroterra che la costa è la base del turismo. dunque dobbiamo avere risposte per le infrastruttture future. Sono anni che sentiamo parlare di aurelia bis, raddoppio ferroviario, nuovi svincoli che non arrivano".

Le parole del Presidente della Regione Giovanni Toti- il Video

"Abbiamo incontrato prima i sindaci e poi gli operatori economici. Abbiamo illustrato loro cosa stiamo facendo. Dobbiamo chiedere un piano strategico di infrastrutture e difesa del suolo che alla regione non è mai stato dato"

L'intervento del sindaco di Rocchetta Nervina Marco Rondelli-il Video

"La regione ha garantito il pieno appoggio a noi che abbiamo subito grossi danni. Prevedo che ci vorrà tanto tempo per liberare la strada".

Sonia Viale parla dell'emergenza a Rocchetta Nervina-il Video

"Abbiamo istituito un presidio sanitario a Rocchetta Nervina con un ambulanza che si è recata sul posto prima che franasse la strada. I soccorsi sono garantiti con un sistema gestito anche dai vigili del fuoco con la possibilità di far atterrare anche l'elisoccorso"

Le parole del sindaco Chiappori di Diano Marina-il Video

"Prima che si abbassi il livello turistico della nostra Diano, come già scritto nel documento, il presidente si deve adoperare perché le società autostrade cancellino quel lato negativo che hanno di ponti che franano e di autostrade non sicure. Devono spendere mezzo milione, un milione di euro nei confronti dei media"

Parla Paolo della Pietra, direttore di Confindustria-il Video

"Noi abbiamo espresso un sentimento di preoccupazione. Le attività della nostra provincia subiranno un danno che speriamo potrà essere limitato con le riaperture di A6 in sens alternato e A26. Mantenere il cantiere di Pieve di Teco è inammissibile. Siamo preoccupati, perché il comparto agroalimentare della nostra provincia e quello turistico, che comportano la maggior parte del Pil della nostra provincia, subiranno con l'approssimarsi del periodo natalizio un danno, che speriamo possano essere limitati con la prossima apertura della A26 e il senso alternato sulla A6". Lo ha dichiarato il direttore di Confindustria Imperia, Paolo Della Pietra, nel pomeriggio, al Palazzo della Provincia, di Imperia, a margine dell'incontro con il governatore della Liguria, Giovanni Toti, i sindaci dell'Imperiese e le categorie, per affrontare il discorso viabilità. "Nell'immediato abbiamo chiesto che per il traffico veicolare venga ripristinata la statale 28 del colle di Nava, laddove nell'abitato di Pieve di Teco insiste un cantiere, ormai da cinque anni ed è inammissibile.". Aggiunge: "La statale si è trasformata, insieme a tutte le altre strade della Liguria, in un ingorgo con difficoltà di approvvigionamento delle merci e anche dei possibili turisti. Abbiamo chiesto un intervento di comunicazione di marketing, per dire che le nostre strade sono sicure, anche perché sono stati eseguiti dei test e ci auguriamo che tutto possa tornare alla normalità, ma programmando una serie di interventi immediati e pluriennali, in modo che dopo acquazzoni come quelli degli ultimi giorni, non si blocchi più tutta la Regione". Il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Pasquale Luciano, punta sulla programmazione: "Oggi è stata l'occasione per mettere a punto un piano anche a medio termine - ha detto - in cui il rafforzamento sostanziale della rete infrastrutturale permette a questa regione di non dover essere continuamente in crisi". E poi. "Abbiamo, quindi, bisogno di trovare una nuova organizzazione e questo è il momento migliore per studiarla e per farlo. Sul Ponente, se parliamo di viabilità, l'opera prioritaria è il traforo Armo Cantarana, che permette a merci e persone di arrivare agevolmente in Piemonte. Sulla ferrovia è necessario il raddoppio della tratta tra Finale Ligure e Andora. Inoltre, bisogna dare agibilità ai Comuni e alla Provincia per intervenire, anche preventivamente, sulle infrastrutture e sul reticolo delle comunicazioni stradali". Sulla stima dei danni: "E' ancora in corso, ma parliamo di qualche milione di euro. Le frane, inoltre, sono in evoluzione e, da un giorno all'altro, la stima potrebbe cambiare"."

L'intervento del sincaco di Ventimiglia Scullino-Il Video

"A ventimiglia negli ultimi 10 gorni abbiamo avuto diverse difficoltà. L'allagamento delle scuole di Nervia e Torri. Ci sono una cinquatina di frane nelle frazioni. Stiamo procedendo ma ci vogliono dei fondi che questa sera il Presidente della regione Giovanni Toti ci ha assicurato"

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie