Tre piccole liguri allo Zecchino d'Oro
In onda dall’1 al 3 dicembre su Rai 1 con la direzione artistica di Carlo Conti
Anche tre piccoli rappresentanti della Liguria parteciperanno all’edizione dello Zecchino d’Oro 2023, in onda dall’1 al 3 dicembre su Rai 1 con la direzione artistica di Carlo Conti.
Le tre piccole "ugole d'oro"
Anche tre piccoli rappresentanti della Liguria parteciperanno all’edizione dello Zecchino d’Oro 2023, in onda dall’1 al 3 dicembre su Rai 1 con la direzione artistica di Carlo Conti. Valentina Maria, di 10 anni, proveniente da S. Stefano Magra (SP), Viola Marie, di 8 anni, proveniente da Zoagli (GE) e Greta Gabriella, di 9 anni, proveniente da Genova. Le piccole soliste canteranno rispettivamente “Mister Spazzolino”, scritta da Valentina Ambrosio, “Le dita nel naso”, scritta da Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni e “Ci pensa Mamma”, scritta da Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi.
Con la partecipazione di Valentina Maria, appassionata di ballo e libri, Viola Marie, tra i suoi hobby il tennis e la danza classica e Greta Gabriella, che adora sciare e andare in mountain-bike, arrivano a 47 i bambini provenienti dalla Liguria che hanno partecipato allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi.
Le canzoni affrontano in modo giocoso e ironico temi della quotidianità come l’importanza delle buone maniere e delle regole che proprio gli adulti dovrebbero dare ai piccoli (Le dita nel naso); così come la buona abitudine di lavarsi i denti tutti i giorni (Mister Spazzolino); senza dimenticare la mamma, la super eroina senza mantello che trova una soluzione ad ogni problema (Ci pensa Mamma).
Valentina Maria, Viola Marie e Greta Gabriella fanno parte dei 17 solisti che, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, interpreteranno le 14 canzoni in gara, scelte tra 580 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori.
I brani, firmati da 35 autori - tra cui esperti di canzoni per bambini e grandi artisti come Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e tanti altri - sono la conferma di come la musica dello Zecchino d’Oro anche quest’anno sia un mezzo unico per comunicare e declinare tramite il linguaggio dell’infanzia temi legati all’attualità che coinvolgono tutti, non solo i più piccoli. I testi delle canzoni, infatti, raccontano dall’importanza di abbattere muri e confini alle tematiche ambientali, dal rapporto con il futuro all’importanza e al significato della pace, dalla ricchezza che vive nelle diversità alla musica che riesce a veicolare valori fondamentali per la società come l’incontro e il dialogo.