Enogastronomia

Trecento etichette "in mostra" a "Vini in Villa"

Due giorni dedicati all'enogastronomia. Le eccellenze vinicole e i piatti della tradizione a Villa Ormond

Trecento etichette "in mostra" a "Vini in Villa"
Pubblicato:

Arriva a Sanremo, a Villa Ormond, Vini in Villa, una manifestazione dedicata al mondo dell'enogastronomia organizzata da Decantico (azienda che si occupa di formazione e distribuzione nel mondo del vino), in collaborazione con CNA e Comune di Sanremo. In mostra nella storica residenza circa 300 etichette vinicole italiane.

 

A Sanremo arriva "Vini in Villa"

La manifestazione si terrà il 21 e il 22 ottobre. Sabato si inaugura alle 16:00, dal giorno dopo la manifestazione sarà aperta al pubblico a partire dalle 12:00. L'idea è portare a Sanremo due eventi sul mondo del vino, uno aperto agli amatori, Vini in Villa appunto, e uno riservato agli esperti del settore in programma l'anno prossimo. L'idea è rendere Sanremo un polo per la degustazione sia per chi ama il vino, sia per chi vuole fare business.

 

All'interno di Villa Ormond dei banchi di degustazione con sommelier, sarà possibile anche acquistare direttamente le bottiglie. Le etichette, selezionate da Decantico, sono circa 300 e spaziano dal nord al sud dell'Italia. In abbinamento, con CNA, ristorazione locale che propone la cucina del Ponente ligure abbinabile ai vini in "mostra". A partecipare alcuni ristoranti del territorio. Le degustazioni funzionano a "gettone", recuperabile alla cassa sul posto, al costo di tre euro. Con un gettone si acquista un bicchiere di vino o un piatto nei punti di ristorazione.

 

Sarà possibile seguire anche dei laboratori e masterclass sul mondo del vino, con degustazioni guidate e focus su alcuni territori o particolari categorie vinicole.

 

"L'enogastronimia è un biglietto da visita importante"

«Va ad arricchire il calendario nel segno della tradizione enogastronomica- ha detto il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande-. Ci sono tutte le attrattive per fare si che la manifestazione sia un successo. Abbiamo case vinicole che porteranno le loro eccellenze da degustare. Il tutto accompagnato da dei sommelier professionisti. Saranno coinvolti anche i ristoranti per valorizzare il rapporto tra il cibo e il vino».

 

«Sono l'assessore più felice del mondo- ha aggiunto l'assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi- perché portiamo qualcosa di buono oltre che bello. Perché facciamo conoscere uno spaccato che per noi, all'estero, è un biglietto da visita importante. Molte persone scelgono l'Italia per le sue eccellenze enogastronomiche».

Seguici sui nostri canali
Necrologie