Prima visita ufficiale di un capo di stato portoghese nel Principato di Monaco. Venerdì scorso il principe Alberto II e la principessa Charlene hanno ricevuto a Palazzo il Presidente della Repubblica del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. Ancora un volta, come accaduto pochi giorni prima alla Festa nazionale di Monaco quando ha indossato dopo 14 anni la preziosa tiara regalo di nozze, gli occhi dei presenti erano tutti per Charlene Wittstock, splendida ed elegante nel suo look total green, un abito british style con basco della stilista irlandese Emilia Wickstead molto amata dalla principessa del Galles Catherine Middleton, consorte del principe William.
Scambio di onorificenze tra Alberto II e Rebelo de Sousa
Onori militari, inni nazionali e revisione delle truppe presso la Corte d’Onore del Palazzo Princier, per Alberto II e il presidente portoghese, che hanno successivamente intrattenuto un’udienza bilaterale dedicata al rafforzamento delle relazioni diplomatiche, economiche e culturali tra il paese lusitano e il Principato.
“La visita è proseguita con uno scambio di doni – sottolineano fonti ufficiali monegasche – seguito da una cerimonia di consegna delle decorazioni. S.R. il principe Alberto II ha consegnto a Rebelo de Sousa la Gran Croce dell’Ordine di San Carlo, ricevendone il caambio la Grande Collana dell’Ordine di Cristo. La Principessa Charlène ha invece ricevuto la Gran Croce dello stesso Ordine. Un pranzo ufficiale è stato poi servito nella grande sala da pranzo”.
Firmato accordo di cooperazione tra Monaco e il Portogallo
La visita è proseguita con la firma di un accordo quadro di cooperazione volto ad approfondire i partenariati nei settori dell’economia, della scienza, degli oceani e dell’ambiente.
Successivamente, presso il Giardino d’Inverno, su richiesta del Presidente Rebelo de Sousa, si è tenuto un approfondito scambio con la principessa Charlene, alla presenza del Sovrano e di M. Gareth Wittstock, segretario generale della Fondazione Principessa Charlene di Monaco.
Nel pomeriggio, la delegazione ha visitato i giardini di Saint-Martin per la presentazione della mostra “Oceanografi sovrani” e l’inaugurazione di un busto in omaggio a re Carlo I del Portogallo.
I due Capi di Stato hanno poi esplorato gli spazi “Monaco e l’Oceano” e “Mediterraneo 2050” presso il Museo Oceanografico, prima di assistere alla firma di un MOU tra l’Accademia Marittima Monaco e l’Atlantic Center, volto a rafforzare la collaborazione nella ricerca geopolitica sugli oceani.
GUARDA LA GALLERY (22 foto)