Sanremo

Tutto pronto per la 13esima Sanremo-Sestriere

Ecco il programma completo della manifestazione con oltre 460 motociclisti iscritti. "Una bella occasione per Sanremo".

Tutto pronto per la 13esima Sanremo-Sestriere
Pubblicato:

Tutto pronto per la 13^ edizione della HARDALPITOUR HAT SANREMO-SESTRIERE, che si preannuncia ancora una volta davvero molto importante in qualità e quantità, confermandosi la più affascinante delle manifestazioni internazionali di Adventouring.

 

Oltre 460 motociclisti per la Sanremo Sestriere

Di rilievo, innanzitutto, la conferma di una massiccia partecipazione di motociclisti, oltre 460. Il numero dei partecipanti sarebbe stato ancora più alto se l’organizzazione non avesse ritenuto raccomandabile e più sicuro limitarsi a questa cifra. Il turismo-avventura in moto è in pieno boom in Europa e la diversa distribuzione geografica lo conferma, con ben il 65% dei partecipanti in provenienza da 15 nazioni. Il successo internazionale della HAT è ormai consolidato.

 

 

Una selezione di strade non banali ma perlopiù scorrevoli e ideali per le maxi-enduro. Il tutto inserito in uno scenario dove il tempo pare si sia fermato, con l’attraversamento di località remote e poco frequentate, con lo sfondo di paesaggi straordinari e dalla natura diversamente tipica di questa dorsale montana del Nord-Ovest italiano, che unisce dal mare ai monti Sanremo a Sestriere.

 

L’HAT VILLAGE a Sanremo sarà allestito proprio sul mare presso piazzale Dapporto (ex-stazione) dove si troveranno i numerosi stand delle aziende partner e dove avverranno le registrazione dei partecipanti, i briefing e le partenze del venerdì notte e del sabato mattina.

 

"Una bella occasione per Sanremo"

“E’ davvero una bella occasione per Sanremo – commenta l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi – essere punto di partenza di una manifestazione di rilievo internazionale e di così grande richiamo. La nostra città si sta affermando sempre di più come riferimento per lo sport su due ruote che diventa, così, vero e proprio protagonista, capace non solo di valorizzare il nome di Sanremo ma anche di suscitare emozioni indimenticabili”

 

Le novità

Tante quest’anno le novità di percorso, soprattutto per le versioni Classic e Discovery che vedranno nuovi tracciati nella zona del Cuneense, le cosiddette Vie Marenche tra Garessio e Boves con passaggio a Frabosa Soprana e Prato Nevoso, un centinaio di km tutti nuovi per dare ancor maggior interesse a questa edizione. Confermato il punto sosta/ristoro del sabato sera a Boves, vicino a Cuneo, dove nella suggestiva piazza centrale verrà data ospitalità a tutti i partecipanti giunti a circa metà percorso. Novità anche il passaggio della Extreme su strade inedite nella zona di Meana di Susa per poi proseguire verso la Galleria dei Saraceni, per godere del bellissimo tratto di circa 23 km dell’Alta Val di Susa che unisce Salbertrand a Bardonecchia. Altri tratti minori, ma sempre interessanti e migliorativi della qualità, sono stati aggiunti per arricchire i percorsi.

 

I percorsi

Sempre tre i percorsi per la HARDALPITOUR, che si differenziano per lunghezza e difficoltà:

EXTREME – un vero viaggio “maratona” di 40-42 ore per team di tre piloti che si snoda su un percorso di circa 850 km con numero chiuso a 150 piloti che registra sempre il tutto esaurito in pochi mesi. Un tracciato molto sfidante ed impegnativo soprattutto per la sua lunghezza, adatto a veri esperti di adventouring. La partenza suggestiva viene data alla mezzanotte del venerdì sotto le luci dei riflettori del palco nell’HAT Village a Sanremo. Dopo due notti non-stop, l’arrivo a Sestriere è previsto domenica primo pomeriggio;

CLASSIC - un percorso di 24 ore in sella, per team di tre piloti con una parte di guida in notturna, su un percorso di circa 500 km. Affrontare la Classic significa vivere la Hardalpitour com’è stata pensata originariamente, assicurando tutte le emozioni di questa esperienza indimenticabile. Partenza sabato alle 10.30 dal palco all’HAT Village;

DISCOVERY – il percorso meno impegnativo della HAT anche per piloti singoli, della lunghezza di circa 460 km con una sosta suggerita a metà percorso nella zona di Boves. Questo percorso è studiato per chi vuole partecipare alla manifestazione evitando la guida notturna, ma vivendone comunque l’esperienza.

Dal punto di vista organizzativo, oggi ancora più importante viste le restrizioni Covid19, di rilievo la presenza di circa 50 membri dello staff coordinati dalla associazione Base Luna -l’associazione piemontese della Protezione Civile specializzata in eventi motociclistici- garantirà la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Ogni team riceverà i tracker GPS attraverso i quali l’organizzazione monitorerà in tempo reale la localizzazione sul territorio e l’invio alla Centrale Operativa HAT di eventuali richieste immediate di soccorso in caso di necessità.

 

Il programma completo

Venerdì 3 settembre
Ore 09:00 – Apertura HAT Village in Piazzale Dapporto
Ore 19:00 – Briefing presso HAT Village riservato ai partecipanti stranieri
Ore 19:45 – Briefing presso HAT Village riservato ai partecipanti italiani
Ore 22:00 – Briefing partecipanti EXTREME presso HAT Village
Ore 23:00 – Partenza in notturna HAT EXTREME da HAT Village
Sabato 4 settembre
Ore 08:00 – Apertura HAT Village in Piazzale Dapporto
Ore 09:00 – Partenza HAT DISCOVERY da HAT Village
Ore 10:00 – Partenza HAT CLASSIC da HAT Village

 

MDT_SFQ__87I2624
Foto 1 di 4
MDT_SFQ__87I0646
Foto 2 di 4
MDT_SFQ__87I0725
Foto 3 di 4
MDT_SFQ__87I0670
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie