Natura

Un 2024 da ricordare: le emozioni e i traguardi di Delfini del Ponente

Si conclude un anno straordinario, ricco di momenti indimenticabili e risultati significativi nella ricerca scientifica, nella tutela dell'ambiente marino e nella sensibilizzazione della comunità

Un 2024 da ricordare: le emozioni e i traguardi di Delfini del Ponente
Pubblicato:

Nel corso del 2024, Delfini del Ponente ha condotto: 65 uscite di ricerca, percorrendo 3.400 km nelle acque del Mar Ligure e documentando 25 specie di fauna marina. Tra gli avvistamenti più significativi, 44 gruppi di tursiopi, 22 gruppi di stenelle striate, 4 capodogli e 10 tartarughe marine. Questi dati non solo arricchiscono la conoscenza della biodiversità locale, ma sottolineano l’importanza di continuare a proteggere questo prezioso ecosistema.

Un anno di successi sul mare e sulle spiagge

Sulle coste, l’associazione ha effettuato, all’interno del progetto “Tartarughe Marine…sulla Spiaggia! 110 monitoraggi degli arenili, oltre che partecipare alla gestione di 3 nidi di tartaruga Caretta caretta ufficiali della Regione Liguria coordinati dal GLIT (Gruppo ligure tartarughe marine).. Grazie all’impegno di 34 volontari coinvolti nel progetto, è stato possibile garantire la sicurezza dei piccoli durante i primi passi verso il mare e sicuramente questa unione tra uomo, natura e il miracolo della nascita è e sarà per sempre un momento che ha riscaldato il cuore di tutti noi.

Nel 2024, l’impegno nella ricerca scientifica si è concretizzato nella pubblicazione di 5 articoli su riviste internazionali, contribuendo a far conoscere a livello globale le peculiarità e le sfide della biodiversità del Mar Ligure.

 

Il momento più emozionante dell’anno

Tra le tante emozioni vissute nel 2024, spicca un episodio che resterà per sempre nei cuori del team e dei volontari. Durante un’uscita di monitoraggio,un giovane di capodoglio, accompagnato da una femmina, ha deciso di avvicinarsi al gommone. Il piccolo, incuriosito, ha iniziato a giocare, muovendosi attorno all'imbarcazione e regalando a tutti un momento di pura magia. Un incontro raro e speciale, che ha ricordato a tutti noi la bellezza e la fragilità degli ecosistemi che ci impegniamo a proteggere ogni giorno.

Condivisione e partecipazione: un legame profondo con la comunità

L’amore per il mare è stato trasmesso a migliaia di persone grazie a 75 eventi divulgativi e 3 corsi di formazione. Tra questi, il “Tarta Day” e le “Biopasseggiate” hanno visto la partecipazione di famiglie, scuole e turisti, che hanno camminato accanto ai biologi marini, scoprendo la ricchezza e la bellezza della costa ligure.

Ogni evento è stato un’occasione per rafforzare il legame tra la comunità e l’ambiente marino, promuovendo un senso di responsabilità collettiva e comportamenti sostenibili.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie