Una grande "cucina pubblica" a Badalucco
Della cucina, in piazza Marconi, beneficeranno Pro Loco, Comune, parrocchia, associazioni e persino cittadini che ne faranno richiesta
La ditta Marco Zanotto di Sanremo, è aggiudicata, per 170.506 euro, l'appalto delle dell'area servizi a supporto del futuro Museo archeologico ligure Mary Crawfoot a Badalucco. Ciò mentre sono stati ultimati alcuni interventi di messa in sicurezza. L’appalto riguarda una cucina, in piazza Marconi, della quale beneficeranno Pro Loco, Comune, parrocchia, associazioni e persino cittadini che ne faranno richiesta. Senza contare che la struttura potrà essere utilizzata anche nel corso della Festival dello stoccafisso che resterà il fiore all’occhiello delle manifestazioni badalucchesi.
Assegnati i lavori per la grande "cucina pubblica" a Badalucco
Nel dettaglio l'appalto alla Zanotto è stato conferito per 113.472 euro cui si aggiungono oneri della sicurezza per 26.287 euro, e dunque per un importo complessivo di 139.759 euro più iva al 22%, pari a 30.747 euro per un importo complessivo finale di 170.506 euro. Somma che si aggiunge alle spese tecniche, 26.791 euro, l'arredo della cucina, 22 mila euro, e ancora costi per allacci. Cinque le ditte che erano state invitate a partecipare all'appalto.
Il progetto è dell'architetto Carla Delmastro, di Arma di Taggia, ma vi hanno concorso anche altri tecnici. Così l'ingegnere Stefano Scala, per la redazione del progetto strutturale, la geologa Manuela Romagnolo, per la parte geologica, e l'ingegnere Corrado Giromini, per l'impiantistica. Il Comune aveva disposizione un contributo assegnato dalla Regione Liguria di 224.903 euro al quale ha aggiunto fondi derivanti dalle economie accertate a seguito degli interventi per l’esecuzione di ulteriori opere complementari, nell’ambito del Contratto di Quartiere II per 24.989 euro. Piazza Marconi è stata oggetto di una riqualificazione con la realizzazione di un bar e una struttura utilizzabile anche come palco. La piazza diventerà così multifunzionale. A questo punto si attende solo l'inizio dei lavori per la grande cucina. «Lavori - anticipa il sindaco Matteo Orengo - che inizieranno a breve. Il cronoprogramma stabilisce che saranno terminati a primavera. Pertanto con l'estate piazza e nuovo impianto saranno del tutto disponibili».
Intanto gli ultimi interventi nel settore di lavori pubblici hanno riguardato interventi d'urgenza affidati alla ditta Boeri Salvatore di Boeri Marco & C. di Badalucco. Si tratta di tre messe in sicurezza. La prima con lo sgombero di terra, roccia e detriti con sistemazione del percorso in località Cantaraina. Il secondo con il ripristino delle condizioni di corretto deflusso delle acque dilavanti sul versante a sinistra del torrente Argentina sempre nella stessa località Cantaraina, in corrispondenza del centro storico. L'ultimo con la messa in sicurezza del versante prospiciente la strada comunale e conseguente sistemazione della strada stessa, unica via di accesso alla frazione Ciabaudo. Tutti lavori che si sono resi necessari dopo gli eventi alluvionali del 16 e 17 ottobre.
Le infrastrutture pubbliche necessitavano di questi interventi urgenti volti alla messa in sicurezza del territorio comunale a salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Per questi lavori la ditta Boeri Salvatore ha ricevuto 20 mila euro.