Attualità
Natura

Una maestosa manta dà spettacolo nel nostro mare

Andrea Manelli condivide la sua esperienza nella baia di Ospedaletti dove ha avuto la fortuna di avvistare una maestosa manta

Una maestosa manta dà spettacolo nel nostro mare
Attualità Sanremo, 06 Novembre 2022 ore 09:53

Riceviamo e pubblichiamo una lettera e le foto del dottore Andrea Manelli che condivide con noi e i nostri lettori l'avvistamento di una manta nella baia di Ospedaletti

Una maestosa manta nella baia di Ospedaletti

"Una quindicina di giorni fa, durante un'uscita solitaria in mare, che quel giorno era così placido e invitante, mentre mi trovavo nella baia di Ospedaletti, a meno di un miglio dalla costa, sono rimasto letteralmente a bocca aperta quando un maestoso esemplare di manta (di oltre due metri di apertura alare) si è prodotto in uno spettacolare e fragoroso salto fuori dall'acqua...ho così subito preso il telefono nella speranza che ripetesse un'uscita e pochi istanti dopo eccola di nuovo proiettarsi metri fuori dall'acqua!
Di fronte a tale poderosa comparsa sono passati in secondo piano anche i bellissimi delfini (tursiopi) che avevo avvistato poco prima nuotare all'unisono, davanti a Capo Nero. La natura offre sempre forti emozioni! Ricordiamoci di rispettarla.

La manta (mobula, anche conosciuta come diavolo di mare) è un pesce cartilagineo che si nutre essenzialmente di plancton, può diventare enorme ed è presente nel nostro mare, ma è una specie molto rara e protetta, in quanto a rischio di estinzione."

 

IMG_3524-(W)
Foto 1 di 4
IMG_3525-(W2)
Foto 2 di 4
IMG_3523-(W)
Foto 3 di 4
IMG_3611-(W)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie