Ponente gourmet

Una nuova stella Michelin in provincia di Imperia

Equilibrio a Dolcedo, dello chef Jacopo Chieppa, è il nuovo ristorante stellato della provincia di Imperia

Una nuova stella Michelin in provincia di Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata presentata la guida Michelin 2025 e tra i 33 ristoranti italiani che hanno ricevuto la prima stella ce n'è uno anche della provincia di Imperia (unico in Liguria).

Una nuova stella Michelin in provincia di Imperia

Equilibrio di Dolcedo è il nuovo ristorante stellato della provincia di Imperia. Con la new entry, il numero dei ristoranti stellati della "bibbia rossa" dei gourmet, sale a cinque (Paolo e Barbara Sanremo, Sarri Imperia, Casa Buono e Balzi Rossi a Ventimiglia).

Il ristorante sanremese Paolo e Barbara è ormai una conferma da oltre 30 anni. Un caposaldo della ristorazione gourmet anche lo chef imperiese Andrea Sarri. Lo scorso anno erano entrati nella guida con una stella ciascuno i ristoranti  ventimigliesi "Casa Buono" e "Balzi Rossi". Insomma nel giro di 2 anni in provincia di Imperia i ristoranti "al top" sono più che raddoppiati.

Equilibrio, unico ristorante ligure a ricevere una stella quest'anno, si trova in località Martin a Dolcedo in val Prino alle spalle di Imperia ed è stato inaugurato nella primavera del 2022 dallo chef Jacopo Chieppa.

Biografia dello chef Jacopo Chieppa

Classe 1991. La parola curiosità è quella che fa da apripista nella vita di Jacopo Chieppa (nella foto)ed è proprio grazie a questa che Jacopo si avvicina al mondo della cucina. La sua passione si fa strada nei suoi viaggi, al ritorno da uno di questi decide di mettersi in gioco e provare ad avvicinarsi a questa realtà. Rimane così affascinato da questo universo in costante evoluzione, ricco di sorprese che decide di investire il suo tempo per affinare le proprie capacità.
La sua determinazione lo porta a fare esperienze all’interno di diverse cucine stellate fino alla più gratificante di tutte: la cucina di Mauro Colagreco, nel noto ristorante tre stelle Michelin “Mirazur”.
Per lui la cucina è un costante gioco in Equilibrio tra curiosità, rispetto e determinazione.

Bib gourmand e ristoranti citati

Contrariamente a quanto si crede, i ristoranti consigliati dalle Guide Michelin non sono solo costosi locali di "fine dining". Dai ristoranti di lusso ai pub di paese, dai bistrot alla moda ai ristoranti di street food. I ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, che propongono un pasto completo ad un prezzo ragionevole, sono segnalati con una distinzione speciale: il Bib Gourmand.

Il faccino goloso "Bib Gourmand" è stato confermato ai ristoranti "Didù" di Imperia e "Terme" di Pigna.

Tra quelli citati, invece, troviamo: "Salvo Cacciatori" (Imperia), "Osteria Mood" (San Bartolomeo al Mare), "Casa della Rocca" (Dolcedo), "Umami" (Badalucco) e "La Conchiglia" (Arma di Taggia).

Seguici sui nostri canali
Necrologie