A Imperia un’iniziativa contro le barriere architettoniche organizzata dall’associazione di promozione sociale Noi per domani presieduta da Nazzareno Coppola.
Una passeggiata “a caccia” di barriere architettoniche
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale per le Persone con disabilità (3 dicembre), ha previsto una piccola passeggiata urbana nei dintorni di Piazza Roma (e aree limitrofe) per offrire un momento di riflessione sulla condizione della disabilità e per aprire un confronto tra i cittadini e le istituzioni. Era possibile salire a bordo di una carrozzella o accompagnarne una.
L’associazione aveva anche invitato i rappresentanti delle istituzioni e degli ordini professionali di Architetti e Ingegneri. A mercoledì avevano aderito in tre. Oggi si è presentato solo il consigliere comunale Orlando Baldassarre.
«Oggi volevamo fare capire – così gli organizzatori – che le barriere non sono solo delle opere grandi, ma anche piccole buche, dislivello, gradini. Una percezione che chi cammina su due piedi difficilmente riesce ad ottenere, mentre chi è costretto su una carrozzella sperimenta questi elementi come veri e propri ostacoli. Abbiamo scelto un percorso semplice perché non volevamo fare polemiche o segnalazioni, ma fare presente che le barriere sono ovunque e vanno eliminate ogni giorno con molta cura, per fare in modo che tutte le.persone possano vivere bene».
GUARDA LA GALLERY (7 foto)