Floricoltura

Una settimana di colori: torna Villa Ormond in Fiore

Quest'anno grande attenzione all'attuale tema della sostenibilità nella manifestazione dedicata alla floricoltura

Una settimana di colori: torna Villa Ormond in Fiore
Pubblicato:

Torna a Sanremo Villa Ormond in Fiore, la manifestazione volta a promuovere uno dei tesori della città, i suoi celeberrimi fiori. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Villa Ormond, presieduta da Livio Emanueli, e da oltre 40 partners, tra cui Palazzo Bellevue.

 

A Sanremo torna Villa Ormond in Fiore

Presenti alla conferenza di presentazione, oltre a Emanueli, anche gli assessori a Turismo e Floricoltura, rispettivamente Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti e il presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero. In video collegamento anche l'assessore regionale Marco Scajola, titolare della Formazione in Liguria (Villa Ormond in Fiore ha un grande comparto dedicato agli orientamenti). La manifestazione è divisa in due, preceduta da Aspettando Villa Ormond in Fiore, dedicata principalmente agli studenti che si affacciano per la prima volta nel mondo della floricoltura.

 

"Quest'anno abbiamo voluto spostare l'attenzione sulla sostenibilità ambientale che è uno dei temi fondanti dell'edizione 2024- Ha spiegato Emanueli-  La partecipazione dipende molto dal meteo: se si dimostra clemente come in questi giorni, contiamo di avere 10mila visitatori nel fine settimana. Aspettando Villa Ormond in Fiore sicuramente porterà 2500 persone".

 

Le dichiarazioni dei protagonisti

"Contribuiamo con i fiori, che vengono messi a disposizione dei florale designer- ha detto Andrea Gorlero, presidente di Amaie Energia-. In questa manifestazione, che coinvolge gli stessi comuni con il quale comunichiamo quotidianamente, nasce un rapporto. Ha un costo sostanzialmente contenuto, anche grazie alla stagione. Ci trova assolutamente entusiasti".

"Ormai è diventato un appuntamento fisso- ha detto Tonegutti-. Una settimana intera dedicata alla seconda attività produttiva del territorio, promuoverla per noi è fondamentale. Aspettando Villa Ormond in Fiore coinvolge anche gli studenti e Regione Liguria con la branca Orientamenti per il mondo della floricoltura".

"Sanremo in Fiore è terminata pochi giorni fa, ora abbiamo un'altra manifestazione a tema fondamentale per il nostro turismo- Così Giuseppe Faraldi-. Questo evento valorizza una delle eccellenze del territorio, che è Villa Ormond. Il programma diventa uno strumento di attrazione per tanti, perché unisce anche altri aspetti, come la gastronomia. La collaborazione tra enti, strutture e assessorati produce grandi risultati che hanno una ricaduta molto positiva per i commercianti del territorio"

 

Il programma dell'evento

23 APRILE
ore 08.45 FIORMENTI orientamento scolastico per student sul mondo della floricoltura ed i possibili sbocchi occupazionali nel settore
ore 09.00 SCIENZA IN FIORE laboratori didattici interattivi
ore 14.30 AGROBIODIVERSITA’ FLORICOLA NEL PONENTE LIGURE convegno organizzatodal Distretto Florovivaistico della Regione Liguria CREA di Sanremo.
ore 18.00 NARRAZIONE E CUCINA CON I FIORI show del fiore e degustazione, promosso dall’associazione Ristoranti della Tavolozza.

24 APRILE
ore 08.45 FIORMENTI orientamento scolastico
ore 09.00 SCIENZA IN FIORE laboratori didattici interattivi
ALBERI STRANGOLATORI E GIARDINIERI VOLANTI dimostrazione nel parco
ORE 15.00 QUALE FUTURO PER I PINI DI SANREMO? conferenza al Floriseum
ORE 16.00 GUIDA AI RISTORANTI DELLA TAVOLOZZA presentazione e premiazione
ORE 16.30 SHOW COOKING show del fiore e degustazione
ORE 17.30 I SEGRETI DEL GIARDINO, TRA TRADIZIONE INNOVAZIONE conferenza in Sala Oceania

 

25 APRILE
ore 19.00 APEFIORITO - LA LIBERTA’ spettacolo itinerante in sei postazioni, che si snoda tra il Parco e la Villa. I fiori raccontano la libertà attraverso scene divertenti e coinvolgenti. Ad ogni postazione una degustazione di vino abbinata al profumo del fiore protagonista della scena stessa.
A pagamento

27 APRILE
MOSTRE
ABITARE LA NATURA, mostra temporanea con la presentazione delle straordinarie opere pittoriche dell’artista Rossana Rubino, ideatrice, tra l’altro, dell’immagine coordinate della manifestazione.
LA ROSA DI DAMASCO - Dalla Siria a Torino
La Rosa di Damasco, riconosciuta dall’UNESCO nel 2019 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, è un fiore dalla bellezza accattivante e dal profondo significato storico. Originaria della Siria, ha lasciato un segno indelebile in diverse culture nel corso dei secoli. La mostra, in un suggestivo percorso, ne descrive la coltivazione, la raccolta, l’utilizzo, l’importanza culturale, la protezione e il significato nell’arte. curata dai Musei Reali di Torino, in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Syria Trust for Development, si compone di 20 pannelli e un’installazione. E’ prevista la piantumazione di Rose di Damasco presso il roseto del Parco di Villa Ormond alla presenza di una delegazione Siriana.
MURALES Una performance artistica curata da Marta Laveneziana. I visitatori sono coinvolti nella creazione di un murales su legno al fine di stimolarne la creatività.
L’installazione è collocata in una zona del Parco particolarmente quieta affinché i novelli artisti possano sentirsi a proprio agio ed esprimersi nei migliori dei modi
CONcentri: Opera a cura di Sofia Tonegutti, Valeria Cannazzaro, Vivian Gualco, Yuhao Li, Xinhao Luo dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Ognuno di noi ha un “Centro” da scoprire e proteggere. Trovare il proprio Centro significa conoscere il proprio valore, gioendo dei propri talenti e accettando i propri limiti
LA VILLA IN FIORE Le porte della Villa si aprono per ospitare i fiori della Riviera. Con la collaborazione di Mercato dei Fiori e la direzione artistica di Sabina di Mattia vengono realizzate installazioni floreali per presentare il mondo della floricoltura di Sanremo.
INSTALLAZIONI DEI COMUNI A seguito del successo delle recenti edizioni, a grande richiesta del pubblico, il Parco della Villa è ancora una volta arric- chito dalle installazioni floreali a tema ambientale realizzate dai Comuni facenti parte del Bacino Sanremese e delle zone limitrofe: Bajardo, Ceriana, Costarainera, Molini di Triora, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga, Sanremo, Taggia, Triora, Vallecrosia, Ventimiglia. Un’installazione offerta da CNA arricchisce la proposta.
MOSTRE FOTOGRAFICHE E D’ARTE

dalle ore 10.00: LABORATORI DIDATTICI
dalle ore 11.00: MUSICA DA CAMERA
GIOVANE ORCHESTRA NOTE LIBERE
DALLE ORE 16.00
DJ SET E LIVE MUSIC WIR IUM, THE MANSION

28 APRILE
MOSTRE
ABITARE LA NATURA
LA ROSA DI DAMASCO - Dalla Siria a Torino
MURALES
CONcentri
LA VILLA IN FIORE
INSTALLAZIONI DEI COMUNI
MOSTRE FOTOGRAFICHE E D’ARTE
dalle ore10.00: LABORATORI DIDATTICI
dalle ORE 11.00: MUSICA DA CAMERA
GIOVANE ORCHESTRA NOTE LIBERE
dalle ore16.00: DJ SET E LIVE MUSIC JAMES FALCO, FUNKY CLUB

Seguici sui nostri canali
Necrologie