Attualità
Tradizione

Vele d'Epoca, 45 imbarcazioni, spettacoli ed eventi

Tantissimi gli eventi in programma per questa edizione che si terrà dall'8 all'11 settembre

Vele d'Epoca, 45 imbarcazioni, spettacoli ed eventi
Attualità Imperia, 31 Agosto 2022 ore 14:42

Saranno 45 le imbarcazioni ospitate in Calata Anselmi per l'edizione 2022 delle Vele d'Epoca di Imperia. I maestosi velieri arriveranno da tutta Europa e Stati Uniti, il più antico è del 1913.

Tantissimi gli eventi in programma per questa edizione che si terrà dall'8 all'11 settembre. Il primo, la cerimonia di apertura, che incanterà il pubblico presente con i paracadutisti che si caleranno dal cielo con il tricolore. Poi il venerdì sera, uno spettacolo che abbraccerà tutta l'area del porto turistico e che sorprenderà i partecipanti. Sabato sera i tradizionali fuochi d'artificio.

Questa mattina alla presentazione della manifestazione hanno partecipato il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’assessore Marcella Roggero, Enrico Meini, presidente Assonautica, il presidente dello Yacht Club di Imperia Biagio Parlatore e Marco Casarino, segretario generale della Camera di Commercio.

Claudio Scajola
"Un evento che cresce e che diventa con oggi, anche con la presenza del Governo, un evento internazionale e di interesse nazionale, che modifica la banchina e che crea occasioni di divertimento e curiosità nel mondo della marineria, con investimenti significativi e una presenza coordinata di tutti gli Enti. Crediamo che sarà un’ottima edizione, sono già 45 le barche iscritte, ed è la prova generale per l’anno prossimo, per l’edizione del Centenario di Imperia. All'inaugurazione potremo assistere alla discesa del Tricolore, che sarà calato sull’evento dai paracadutisti, dando a all'evento un rilievo nazionale e internazionale"

Marcella Roggero
“Tante novità in questa edizione, come il nuovo layout della banchina e la bellezza che abbiamo cercato di portare con questo nuovo allestimento. Ad oggi sono 45 barche le barche che partecipano e che portano tante storie da raccontare. Abbiamo creato "la cornice nella cornice", tanti eventi importanti facendo un salto di qualità notevole rispetto alle edizioni precedenti. La sorpresa è quella del venerdì sera con uno spettacolo che suggerisco di non perdere e che abbraccerà tutto il bacino portuale. A dare un ulteriore contenuto sarà l’apertura di tutta la rete museale; il Museo Navale e il Planetario, Villa Grock e il Maci. 

Biagio Parlatore

“Come Yacht Club siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire all’organizzazione di questo evento. Abbiamo programmato una sailing week e partiamo già da questo sabato con eventi velici importanti, tra i quali la tappa della Dragon Cup qui ad Imperia. L’organizzazione in mare è stata fatta attraverso l’utilizzo di boe ecologiche, che permettono il posizionamento senza l’utilizzo di attrezzature che possono danneggiare il fondale o inquinare le acque. Le classi delle Vele d’Epoca saranno sette e contiamo che dal 9-11 ci siano le condizioni per effettuare delle belle regate”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie