Terzo giorno di regate alle Vele d’Epoca di Imperia, caratterizzato da condizioni meteo simili a quelle giovedì per intensità e direzione del vento.
Vele d’Epoca: Carron II in testa tra gli “otto metri”
Subito dopo la partenza, tuttavia, un calo ha costretto gli 8 Metri ad attendere un’ora in mare prima dello start. La flotta dei Classici/Epoca ha affrontato un percorso accorciato, con arrivo preso in prossimità della boa di Diano Marina, per consentire il regolare completamento della prova nonostante l’aria leggera.
Negli 8 Metri, la vittoria di giornata porta Carron II (1935) di Angelo Mazzarella al comando della classifica provvisoria, a pari punti con Aria (1935) di Serena Galvani, seguita al terzo posto da Vision (1930) di Paolo Manzoni. Una classifica cortissima che lascia presagire un finale incandescente.
Tra i classici domina Crivizza di Ariella Cattai e Gigi Rolandi
Tra i Classici resta saldamente al comando Crivizza (1966) di Ariella Cattai e Gigi Rolandi, Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca e sempre al timone del suo amatissimo Buchanan. La barca continua a confermarsi tra le più veloci e competitive della flotta. «Una giornata bellissima – ha commentato all’arrivo – nonostante una partenza complicata dall’aria leggerissima e primo bordo di bolina con corrente contraria. Ma Crivizza se la cava bene con vento leggero, e in questi giorni è anche aiutata da un genoa 1 nuovo che si è dimostrato molto efficace. Abbiamo girato la prima boa in seconda posizione e siamo poi riusciti a mantenere un’ottima andatura fino al traguardo. Sono doppiamente soddisfatto per questo risultato anche perché è la prima regata cui partecipa mia figlia Vittoria!»
LE FOTO DI JAMES ROBINSON TAYLOR


