Presso la Prefettura di Imperia, è stato definito il Piano di emergenza relativo ai lavori di manutenzione della S.S.1 Dir dei “Balzi Rossi”, nel Comune di Ventimiglia. Il provvedimento è stato elaborato dal Gruppo di lavoro costituito in Prefettura, con l’obiettivo di mettere a punto procedure condivise per ridurre al minimo i disagi e le ricadute sul traffico veicolare.
I lavori prenderanno il via il prossimo 3 novembre e si prevede possano protrarsi per circa quattro mesi. In questo periodo, Anas ha emanato un’ordinanza che vieta il transito sulla S.S.1 “Via Aurelia” ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate, dal Confine di Stato – Ponte San Luigi fino alla rotatoria di Latte.
È stata inoltre stabilita una sospensione dei lavori durante le festività natalizie, dal 20 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 compresi. In tale periodo, Anas garantirà l’apertura di una corsia attraversante l’intera area interessata dai lavori, consentendo il transito a doppio senso di circolazione sulla S.S.1 Aurelia, nel tratto del varco di Ponte San Luigi.
Il Gruppo di coordinamento della viabilità, istituito presso la Prefettura, rimarrà attivo per tutta la durata degli interventi, monitorando la situazione e adottando eventuali ulteriori misure per limitare i disagi agli automobilisti.