Scambi festival

Via all'evento "Scambi, Sanremo, e Calvino"

Saranno giornate piene di incontri, idee, musica, e convivialità.

Via all'evento "Scambi, Sanremo, e Calvino"
Pubblicato:

La terza edizione di Scambi Festival sta per cominciare. Mancano pochissimi giorni all’inaugurazione. "Lo staff di Scambi vi aspetta dal 24 al 27 agosto per comprendere questa città speciale e cercare di tracciare collettivamente una nuova direzione".

scambi-6
Foto 1 di 1

L'obbiettivo

"Ciò che tentiamo di fare è raccontare un territorio che ha tanto da dire, ma che spesso non viene ascoltato. In questo senso, il 2023 è un anno speciale per Sanremo poiché si ricorda il centenario dalla nascita di uno dei suoi grandi scrittori. Italo Calvino nasce a Cuba, ma conserva con Sanremo un legame profondo, perché condivide con questo luogo gli attimi della sua infanzia e della sua giovinezza. Non è un caso, quindi, che spesso i suoi romanzi prendano vita proprio tra le strade e i paesaggi di questa città. In virtù dell’intima relazione che unisce lo scrittore a Sanremo, il Comune, in collaborazione con le scuole e le università del territorio, ha realizzato un itinerario multimediale che ripercorre la città attraverso le pagine di Calvino"

Una passeggiata interattiva

"Una passeggiata interattiva attraverso gli occhi di Italo Calvino, per capire come la Pigna deve essere stata un tempo, come si è trasformata (spesso in negativo, a causa dell’incuranza umana verso l’Ambiente e i suoi fragili equilibri) e, perché no, per immaginare come potrà essere.
Il 25 agosto, a conclusione di questo percorso, avremo il piacere di ascoltare Laura Gugliemi presentare per la prima volta il suo ultimo libro “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa", pubblicato da Il Canneto Editore nel 2023".

Seguici sui nostri canali
Necrologie