Via libera al progetto “ex orto dei Gesuiti”: nuova vita per un’area del centro storico
La Giunta comunale di Sanremo ha approvato la proposta di rigenerazione urbana relativa al progetto “ex orto dei Gesuiti” in via Palazzo

La Giunta comunale di Sanremo ha approvato la proposta di rigenerazione urbana relativa al progetto “ex orto dei Gesuiti” in via Palazzo.
Il piano prevede la riqualificazione del fabbricato a destinazione commerciale e dell’area verde adiacente all’ex convento. Quest’ultima sarà resa accessibile grazie a una nuova pavimentazione, in continuità con quella esistente in via Palazzo, e a un ascensore che garantirà l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’area verde, di 484 metri quadrati, sarà soggetta a un vincolo di uso pubblico, mantenendo così una funzione di interesse collettivo. L’intervento è stato valutato positivamente per il corretto equilibrio tra interesse pubblico e privato.
“Il risultato finale rappresenterà una nuova immagine non solo per il centro storico, a cui si potrà giungere attraverso un percorso dedicato, ma anche per l’adiacente via Matteotti – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella –. Questo progetto, insieme a quello approvato la scorsa settimana per il recupero dell’ex convento dei Gesuiti, che prevede la trasformazione in un Ostello per la Gioventù, cambierà il volto di un angolo di grande interesse storico e architettonico, per il quale sono già state messe in atto numerose iniziative di riqualificazione all’interno del progetto PInQUA (Programma innovativo per la qualità dell’abitare)”.