"Viva" a Genova: una giornata dedicata alla formazione al Primo Soccorso
Coinvolti studenti delle scuole liguri per creare la consapevolezza dell’importanza del primo soccorso e la capacità, in caso di arresto cardiaco, di intervenire subito e con alcune nozioni e manovre acquisite
Mercoledì 16 ottobre all’Auditorium dell’Acquario di Genova a partire dalle 08:30, andrà in scena “Viva!”, campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).
"Viva" a Genova: una giornata dedicata alla formazione al Primo Soccorso
Nell’evento di Genova, dopo un momento di saluti istituzionali, saranno coinvolte ragazze e ragazzi delle scuole liguri in due sessioni di formazione, volte a creare, fin dalla primissima adolescenza, la consapevolezza dell’importanza del primo soccorso e la capacità, in caso di arresto cardiaco, di intervenire subito e con alcune nozioni e manovre acquisite. Negli spazi esterni sarà possibile assistere ad una vera e propria simulazione di soccorso. Il soccorso sarà presentato e divulgato in senso dinamico e giovane: una delle peculiarità sarà la possibilità di imparare un massaggio cardiaco a ritmo di musica. Inoltre sono previsti due momento di flash mob, nei quali il soccorso avrà una veste di attivismo e di arte, volta a divulgare l’importanza di questo momento che vede una forte componente di umanità e altruismo. Uno alle 13 presso il Galeone Nautilus e uno successivo alle 17 in piazza De Ferrari, la cui fontana si illuminerà di bianco e rosso, proprio a saluto delle città per la settimana di “Viva!”.
Questo in un’ottica ben precisa: Italian Resuscitation Council promuove in Italia la dichiarazione "Kids Save Lives" - "Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide" predisposta e promossa da European Patient Safety Foundation (EuPSF), European Resuscitation Council (ERC), International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), World Federation of Societies of Anesthesiologists (WFSA) e sostenuta da tutti i Council Nazionali (I ragazzi salvano le vite - Addestramento degli scolari di tutto il mondo alla rianimazione cardiopolmonare) con Patrocinio di WHO (World Health Organization - Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS).
La dichiarazione "Kids Save Lives" sottolinea l'importanza dell'insegnamento della RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. L'introduzione di soltanto due ore di lezione di RCP all'anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all'arresto cardiaco con ripercussioni significative sulla salute globale.
Ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco
Il 14 giugno 2012, infatti, il Parlamento Europeo, prendendo atto del fatto che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestkivi interventi di soccorso, ha invitato per la prima volta gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
La settimana vede la partecipazione di numerose associazioni e partner. Il principale è Italian Resuscitation Council (IRC), un’associazione scientifica senza scopo di lucro iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie presso il Ministero della Salute che conduce da anni un’intensa opera di formazione alla rianimazione cardiopolmonare.