«Pippo Baudo è stato un personaggio estremamente importante per la crescita del Festival e vorremmo ricordarlo volentieri con una statua, ma è necessario che ci sia condivisione da parte di tutti i soggetti interessati sull’utilizzo della sua immagine» A parlare è il sindaco di Sanremo Alessandro Mager.
“Vorremmo una statua per Pippo Baudo, ma è necessario ci sia condivisione da parte di tutti”
A poche settimane ormai dal 76° Festival della Canzone Italiana (24-28 febbraio), il sindaco interviene sull’iniziativa sostenuta da più parti di ricordare il “Pippo” nazionale, come è già avvenuto per l’altro pilastro della televisione italiana, Mike Bongiorno, al quale è stata dedicata una statua in via Escoffier, a pochi passi dal teatro Ariston.
Il primo cittadino, tra l’altro, ha già parlato sia con la figlia che con la sua segretaria e stretta collaboratrice. «Per realizzare questa statua – aggiunge Mager – dobbiamo per forza essere autorizzati da chi ha titolo per farlo e serve condivisione».
La successione del celebre conduttore televisivo, scomparso il 16 agosto 2025 all’età di 89 anni è, infatti, al centro di un dibattito pubblico e legale che prosegue da mesi e il rischio è che possano sorgere dei contrasti dietro quello che fondamentalmente vuole essere un tributo a un personaggio indimenticabile del Festival di Sanremo e della tv.