Sanremo: dopo 40 anni torna la "messa in latino" per la Novena alla Madonna della Costa
Lo annuncia Claudio Sparago, portavoce del gruppo di preghiera "Beato Tommaso Reggio", organizzatore dell'evento.
Messa in latino
torna a Sanremo dopo quarant'anni
Dopo quarant'anni, alla chiesa della Madonna della Costa, di Sanremo, torna la messa in latino, in occasione della tradizionale novena per l'Assunta, che ha inizio domenica prossima. Lo annuncia Claudio Sparago, portavoce del gruppo di preghiera "Beato Tommaso Reggio", organizzatore dell'evento.
La messa, secondo il cosiddetto "rito tridentino" o "antico", è in programma domenica 13, alle 19. Ad anticipare la celebrazione ci sarà la lettura dell'Ave Maria in dialetto sanremasco, scritta dal poeta e disegnatore Antonio Rubino.
E a Taggia l'antico rito c'è tutti i giorni
"L'ultima volta che è stata recitata una messa in latino alla Madonna della Costa (chiesa simbolo di Sanremo, che si erge sulla sommità della "pigna", il centro storico, ndr) è stata nell'estate del 2016, ma se parliamo della novena, l'ultima volta fu negli anni Settanta del secolo scorso". Chiunque voglia ascoltare la messa in latino, però, può farlo tutti i giorni, alle 17.30, nell'ex convento dei domenicani di Taggia: "La celebra il nostro cappellano, don Emanuele - conclude Sparago -. Con la diocesi e con il vescovo ci sono ottimi rapporti e non abbiamo mai avuto problemi a portare avanti questa iniziativa".