150 iscritti per la "Urban Downhill" 2022
Torna la corsa a rotta di collo dalla Madonna della Costa a Piazza Muccioli. Ecco il programma della settima edizione
Torna la Urban Downhill, la corsa in bicicletta a rotta di collo, dal Santuario della Madonna della Costa a Piazza Muccioli, organizzata dalla Bike School Sanremo. È la settima edizione.
Settimo appuntamento con la Urban Downhill
L'appuntamento con la manifestazione, nata come evento collaterale al Giro d'Italia, quest'anno conta 150 iscritti, provenienti anche da Francia, Svizzera, Polonia e Cecoslovacchia. La Downhill torna dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia con una formula "ristretta", quantomeno nelle partecipazioni. Per evitare l'over booking e le difficoltà legate a una partecipazione massiccia, che avrebbe leso l'aspetto logistico, gli organizzatori hanno fissato un tetto massimo. Sono attesi professionisti che disputano i campionati mondiali di Downhill
Il programma
La mattina sarà dedicata alle due prove libere per verificare il percorso. Alle 13:00 una prova di qualifica per definire la griglia di partenza. E poi due manches successive, una alle 18:00 e una alle 20:00. La premiazione è prevista per le 21:30.
Le categorie
Le categorie sono due per gli under 18 (under 16 e fino a 18 anni). Sezione anche fino a 30 anni e poi ogni dieci anni. Per la settima edizione una categoria dedicata alla bicicletta elettrica, divisa in due tranches di età.
Gli eventi collaterali
L'organizzazione cura anche le vettovaglie e gli aspetti collaterali: musica in Piazza Borea D'Olmo, airbag con trampolino in Piazza Muccioli la mattina colazione assicurata, merenda al pomeriggio e salsiccia, polenta e birra (e vin brulé) la sera.