A 60 anni dal Trattato di Roma ai Martedì Letterari Ferruccio De Bortoli parla di Unione Europea

A 60 anni dal Trattato di Roma ai Martedì Letterari Ferruccio De Bortoli  parla di Unione Europea
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo Dopo la pausa festivaliera e lo svolgimento del Festival della Legalità e delle Idee riprendono i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.

Il 21 febbraio il sessantesimo anniversario del trattato di Roma sarà un interessante 'pretesto”'per analizzare l’evoluzione dell’Unione Europea alla luce di un percorso storico, che ha assicurato la pace per gli Stati membri.

Sulle tematiche europee si incentrerà la prolusione di Ferruccio De Bortoli, presidente della Longanesi, scrittore e già direttore di alcune delle più prestigiose testate giornalistiche nazionali. L’incontro è stato inserito nel piano di formazione dei Docenti e dell’Ordine dei Giornalisti.

Ferruccio De Bortoli è nato a Milano nel 1953. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza ed è giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. E il Sole-24 Ore dal 2005 al 2009. E’ stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. E’ stato, inoltre, vicepresidente dell’Aie, l’associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Presidente della fondazione teatro Franco Parenti e consigliere dell’associazione amici del Poldi Pezzoli. Attualmente è presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi. Scrive per il Corriere della Sera e il Corriere del Ticino.

Leggi (qui) altre notizie de primalariviera.it


Seguici sui nostri canali
Necrologie