Riunione in prefettura

A breve un pacchetto sicurezza a Taggia

Illuminazione pubblica, occhi elettronici e disciplina nel consumo e vendita di alcool. Ecco le misure che saranno introdotte

A breve un pacchetto sicurezza a Taggia

Conto alla rovescia per un pacchetto sicurezza a Taggia.

 

Un pacchetto sicurezza a Taggia. Ecco le misure

Lo annuncia il sindaco Mario Conio, “reduce” da una riunione con il Prefetto della Provincia di Imperia Antonio Giaccari. L’elenco di misure prevede ordinanze per disciplinare vendita e consumo di alcool, implementazione dell’illuminazione pubblica e del sistema di videosorveglianza cittadino.

 

La riunione arriva in seguito ai recenti episodi che hanno minato la percezione della sicurezza dei cittadini e colpito il decoro pubblico. In particolare, i taggesi sono rimasti particolarmente colpiti dall’aggressione subita da un minore fuori dalle scuole medie (non in orario scolastico) del borgo medioevale.

 

«Ci tengo – così il sindaco , relativamente alle ordinanze che emetterà nei prossimi giorni -, però ad anticipare, che saranno misure di buonsenso: non andranno a penalizzare locali e attività interferendo con il loro lavoro, ma anzi saranno una garanzia in più anche per gli esercenti stessi. Il nostro obiettivo è chiaro: tutelare la qualità della vita nel nostro comune, garantire sicurezza e rispetto, e preservare un ambiente urbano accogliente e vivibile per tutti».

 

«Misure di buonsenso»

Dal quadro emerso durante l’incontro, è stato confermato che non si registra un incremento dei livelli di criminalità e di reati rispetto agli anni precedenti. «Tuttavia – spiega Conio – abbiamo assistito, anche recentemente, ad alcune situazioni che minano la tranquillità dei cittadini e il decoro urbano. Rappresentano segnali che le istituzioni devono cogliere con attenzione e non sottovalutare. È nostro dovere – ha concluso –  intervenire in maniera preventiva, disincentivando comportamenti scorretti e irrispettosi nei confronti della comunità».