IL PLAUSO DELL'AMMINISTRAZIONE

A Isolabona è record di raccolta differenziata, l'anno si chiude al 78,52%

Il sindaco di Isolabona, Andrea Lombardi e il suo vice Roberto Cavassa, ringraziano, a nome dell’amministrazione, i cittadini

A Isolabona è record di raccolta differenziata, l'anno si chiude al 78,52%
Pubblicato:

Il sindaco di Isolabona, Andrea Lombardi e il suo vice Roberto Cavassa, ringraziano, a nome dell’amministrazione, i cittadini che hanno contribuito allo “straordinario successo” ottenuto con la raccolta differenziata.

Grazie al vostro impegno - affermano - alla vostra attenzione e al vostro senso civico, siamo lieti di annunciare che il nostro Comune ha raggiunto risultati eccezionali nella raccolta differenziata. Siamo passati dal 51,51 per cento di novembre al 78,52 per cento di dicembre di rifiuti prodotti e correttamente differenziati, un dato che ci pone tra i Comuni più virtuosi del nostro comprensorio e dimostra che insieme possiamo fare la differenza per l’ambiente".

Per i due amministratori si tratta non solo di un dato percentuale

ma anche della testimonianza concreta “della vostra collaborazione quotidiana, della cura con cui avete separato plastica, vetro, carta, organico e indifferenziato, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Grazie a voi, stiamo riducendo i rifiuti che finiscono in discarica, promuovendo il riciclo e il riuso dei materiali e proteggendo le risorse naturali”.

Per capire questo excursus

basta leggere i dati degli ultimi anni. Dicembre 2022: indifferenziato (61,96%), differenziato (38,04%); dicembre 2023: indifferenziato (47,62%), differenziato (52,38%); dicembre 2024: indifferenziato (21,48%), differenziato (78,52%). “Non vogliamo fermarci qui - concludono -. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare e mantenere alto questo livello di eccellenza. Per questo vi invitiamo a proseguire con lo stesso entusiasmo e a coinvolgere amici, vicini e familiari in questo grande progetto comune e vi invitiamo a comunicarci subito eventuali disservizi che riscontrate nel conferimento dei rifiuti”.

Mantenere e migliorare questo risultato, a detta dell’amministrazione, potrà contribuire a una riduzione dei costi di smaltimento e, a partire dal 2026, ci proponiamo di perseguire l'obiettivo di ridurre i costi a carico delle famiglie.

Fab.Ten.

Seguici sui nostri canali
Necrologie