A Mentone un vertice Franco Italiano della polizia di frontiera
Si è svolto oggi, a Mentone, un incontro franco-italiano tra le polizie di frontiera per un bilancio sulla cooperazione franco italiana
A Mentone un vertice franco italiano della polizia di frontiera
Si è svolto oggi, a Villa Serena di Mentone, un incontro franco-italiano tra le polizie di frontiera per un bilancio sulla cooperazione franco italiana al confine di Ventimiglia, anche alla luce della recente creazione, in via sperimentale, della "squadra mista". Da Parigi sono arrivati il direttore centrale della Polizia di frontiera Fernand Gonter; la direttrice centrale aggiunta della Paf, Brigitte Lafoucade; la vice direttrice centrale delle frontiere, Valérie Minne. Da Roma è giunto il direttore centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, prefetto Massimo Bontempi, accompagnato dal questore di Trieste, Irene Tittoni, ex direttrice del servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri.
Convocati all’incontro anche il Direttore della Prima Zona Polizia di Frontiera Piemonte, Liguria-Valle d’Aosta, Giuseppe Felice Peritore e la sua omologa francese Christine Nercessian, direttrice Paf Zona Sud. A livello locale, sono intervenuti il Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia, Martino Santacroce e la direttrice dipartimentale Paf Emmanuelle Joubert.
Dopo una prima analisi del contesto migratorio nell'area confinaria
e preso atto degli avanzamenti in termini di cooperazione internazionale, sono state analizzate le attività sinora svolte dalla neo costituita “Squadra/Brigata Mista, un dispositivo di sorveglianza transfrontaliera istituito in via sperimentale il 14 dicembre 2020. Scopo della riunione redigere un primo bilancio e determinare se tale dispositivo possa essere formalizzato in via definitiva.
E’ emerso quanto il dispositivo comune, che lotta contro l’immigrazione clandestina e la criminalità transfrontaliera in genere, in questi primi nove mesi abbia superato ogni aspettativa in termini di risultati operativi, consentendo di controllare circa 8.000 persone e 3.000 veicoli e procedere all’arresto di 27 persone, per lo più per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina o latitanti in genere. Tale dispositivo, che opera tra il Dipartimento delle Alpi Marittime e la provincia di Imperia, ha la peculiarità di effettuare pattuglie miste a carattere continuativo sia in territorio italiano che in territorio francese, definendo di volta in volta i suoi obiettivi sulla base dell’analisi del rischio.
Al termine della riunione il direttore centrale Fernand Gontier, per conto del Ministro dell’Interno Francese, ha insignito il Direttore Centrale italiano Prefetto Massimo Bontempi di Medaglia d’oro per la sicurezza interna e la sua Vice, Tittoni, di Medaglia di bronzo per la Sicurezza interna, proprio in virtù dell’impegno congiunto per raggiungere accordi di cooperazione sempre in un clima di reciproca comprensione.
A seguire, i Direttori centrali hanno visitato la sede definitiva della Squadra Mista, situata nel porto di Mentone Garavan, recentemente all’uopo ristrutturata, dove è stato presentato il personale facente parte di tale dispositivo misto.