A Olio Carli e Unogas il premio Deloitte 2018 Best Managed Companies Italia
Premio viene assegnato alle aziende che si sono distinte per capacità organizzativa, competenze e impegno verso le persone e le performance
Gianfranco Carli e Walter Lagorio a capo delle due imprese destinatarie del premio Deloitte 2018
Solo 31 imprese in tutta italia si sono aggiudicate il Premio Deloitte 2018
Ci sono anche due aziende imperiesi, la storica Olio Carli di Imperia e la Unogas di Taggia, fra le 31 imprese vincitrici della prima edizione italiana del “Best Managed Companies”, premio internazionale assegnato da una giuria indipendente di esperti istituito dal colosso Deloitte, leader mondiale nei servizi di consulenza e revisione di imprese. Il premio viene assegnato alle aziende che si sono distinte per capacità organizzativa, competenze e impegno verso le persone e le performance.
Se Olio Carli è un marchio storico nella commercializzazione dell'olio d'oliva, la Unogas dell'imprenditore tabiese Walter Lagorio, è stata fondata solo nel 2003 e opera nel campo della distribuzione di gas naturale ed elettricità.
Nel 2017, Unogas Energia ha fatturato 623 milioni (+5% rispetto all'anno precedente), conseguendo un margine operativo lordo di 44,5 milioni (49%) e un utile netto di 22,6 milioni (+103,2%). Al 31 dicembre scorso, il suo patrimonio netto è ammontato a 111,2 milioni (+7%), mentre l'indebitamento netto è diminuito del 35% a 31,9 milioni. Amministratore delegato e azionista di riferimento è Fabio De Martini, presidente e azionista Walter Lagorio.
"Tra le 31 vincitrici del “Best Managed Companies”, che Deloitte assegna da oltre vent'anni in diverse parti del mondo e che in Italia è stato sostenuto anche dall'Università Cattolica, da Elite (Borsa) e da Confindustria, una terza ligure è la Sanlorenzo del torinese Massimo Perotti, azionista di maggioranza e gran timoniere del gruppo cantieristico spezzino leader mondiale nel comparto degli yacht di gran lusso".
La soddisfazione dei vertici di Unogas
”Vogliamo ringraziare la Giuria e Deloitte per aver scelto di premiare la nostra azienda tra le Best Managed Companies italiane, ma soprattutto ringraziamo tutti i nostri dipendenti e collaboratori che, con il loro quotidiano impegno, hanno consentito alla società di raggiungere questo importante risultato - commenta Fabio De Martini, Amministratore Delegato di Unogas Energia Spa – “Nell'attuale panorama competitivo per fare impresa è necessario perseguire l'eccellenza, che per noi significa strategia, solidità finanziaria e gestione dei rischi, innovazione, ma anche capacità di adattamento e l’attenzione alle persone, cercando valorizzarne la competenza di ciascuno per una crescita comune.”
“In questi 15 anni, Unogas ha sempre perseguito questi obiettivi, nella consapevolezza della grande responsabilità connessa all'essere imprenditori” - aggiunge Walter Lagorio, Presidente di Unogas Energia Spa - “ed è per questo siamo felici ed orgogliosi di questo importante riconoscimento, che ci spinge a non fermaci qui e fare sempre del nostro meglio".